Avviato l’iter per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, tra diversi comuni del Cilento, finalizzato alla gestione comune delle attività di Protezione Civile e per l’organizzazione dei relativi servizi. In questo modo gli Enti si doteranno di uno strumento adeguato, razionale ed efficiente che operativamente consenta interventi immediati ed efficaci.
Gli obiettivi
Il protocollo d’intesa riguarda il Comune di Comune di Agropoli come ente capofila, e i Comuni di Laureana Cilento, Lustra, Omignano, Prignano Cilento, Rutino, Salento, Sessa Cilento, Stella Cilento e Torchiara. L’obiettivo è partecipare in forma aggregata all’avviso pubblico regionale che assegna contributi per interventi finalizzati alla predisposizione, applicazione e diffusione dei piani di protezione civile
Tra gli interventi finanziabili la redazione/aggiornamento del Piano Protezione Civile comunale, in conformità alla vigente normativa in materia; l’acquisto di forniture necessarie all’espletamento delle attività di protezione civile, mancanti alla dotazione del Richiedente/i, delle associazioni di volontariato e delle altre Amministrazioni e soggetti pubblici presenti sul territorio, finalizzate al ripristino e/o adeguamento della dotazione del Centro Operativo Comunale /Intercomunale; la realizzazione di iniziative di informazione alla popolazione sui rischi prevalenti sul proprio territorio ed i relativi comportamenti da seguire, e di attività volte ad accrescere la resilienza della comunità, favorendo la diffusione della conoscenza e della cultura di protezione civile.