Cilento: i Carabinieri incontrano studenti per parlare di legalità e ambiente

Salvaguardia dell'ambiente, bullismo, cyberbullismo e cultura della legalità al centro del confronto tra Carabinieri e studenti

Di Angela Bonora

Nei giorni 22 e 23 marzo, il Ten. Mario Sannino, Comandante in sede vacante della Compagnia Carabinieri di Agropoli, insieme ad altri Comandanti di stazione, ha incontrato il corpo docenti e circa 150 alunni degli istituti comprensivi delle scuole medie statali dei comuni di Montecorice, Albanella, Serre e Castelcivita.

Carabinieri incontrano gli studenti

L’incontro ha avuto lo scopo di approfondire tematiche istituzionali come la salvaguardia dell’ambiente, il bullismo e il cyberbullismo, e di sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità.

La testimonianza commovente della vedova di un Carabiniere Durante l’incontro, gli alunni hanno avuto l’opportunità di ascoltare la testimonianza della sig.ra Angela Lampasona, vedova del Carabiniere Fortunato Arena, Medaglia d’Ora al Valor Militare, alla memoria.

La testimonianza

La signora ha raccontato la storia del marito deceduto durante il servizio insieme al collega Claudio Pezzuto il 12 febbraio 1992 a Pontecagnano in un agguato ad opera di criminali. La sua testimonianza ha toccato i giovani, sensibilizzandoli ulteriormente sulla cultura della legalità.

Promuovere la sensibilizzazione alla cultura della legalità

L’incontro rappresenta uno dei tanti momenti di aggregazione e confronto formativo tra i giovani e l’Istituzione militare dell’Arma dei Carabinieri. L’obiettivo è quello di sostenere e promuovere la sensibilizzazione alla cultura della legalità in ogni sua forma. Grazie a queste iniziative, i giovani possono approfondire le loro conoscenze su temi importanti e diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Condividi questo articolo
Exit mobile version