Cilento, Vallo di Diano e Alburni offrono un’ampia varietà di paesaggi incontaminati per trascorrere la Pasquetta, passando una giornata all’insegna del relax e della natura. Dalle suggestive sorgenti del Sammaro alle selvagge Gole del Calore, fino ai panorami mozzafiato del Monte Stella e del Monte Cervati e alla costa, il Cilento offre un’esperienza indimenticabile per tutti i gusti.
Natura e trekking
- Oasi WWF Morigerati: un’oasi di pace e biodiversità, dove è possibile ammirare grotte, cascate e una ricca fauna selvatica. A poca distanza c’è anche l’occasione di visitare Casaletto Spartano e la sua oasi Capelli di Venere.
- Gole del Calore: un canyon scavato dal fiume Calore, perfetto per gli amanti del trekking e del torrentismo.
- Monte Cervati: la vetta più alta del Cilento, da cui si gode una vista panoramica sul parco e sul mare. Per chi ama la montagna un luogo ideale per una Pasquetta nella natura è anche il Monte Vesole, a Trentinara.
Storia e cultura
- Paestum: uno dei siti archeologici più importanti d’Italia, con tre templi dorici di età arcaica.
- Velia: lantica città greca, con resti di mura, templi e un teatro.
- Certosa di Padula: un complesso monastico monumentale, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
- Castelli del Cilento: numerosi castelli medievali, come il Castello di Agropoli, di Castellabate e il Castello di Rocca Cilento.
Borghi e tradizioni
- Agropoli: un vivace borgo marinaro con una bella spiaggia e un centro storico ricco di negozi e ristoranti.
- Acciaroli: una località costiera con un’atmosfera autentica e un mare cristallino.
- Pioppi: un borgo famoso per la sua “dieta mediterranea” e per la sua tranquillità.
- San Giovanni a Piro: un borgo montano con un centro storico ben conservato e una vista panoramica sul Cilento. Suggestiva anche la località costiera di Scario.