Attualità

Cilento: comuni programmano interventi su strade comunali

Enti partecipano all'avviso regionale per la messa in sicurezza della rete stradale in Campania. Ecco il progetto

Antonio Pagano

4 Febbraio 2025

I Comuni di Alfano, Laurito e Roccagloriosa intendo partecipare all’avviso pubblico regionale che punta al completamento del programma per la messa in sicurezza e il riammagliamento della rete stradale in Campania.

Il progetto

L’obiettivo è candidare a finanziamento il progetto relativo alla realizzazione dell’intervento dei lavori di messa in sicurezza e adeguamento del patrimonio infrastrutturale esistente – strada intercomunale Alfano – Laurito – Roccagloriosa – 1° lotto funzionale, nell’importo complessivo di € 3.000.000,00, quasi interamente ricadente nel territorio del Comune di Alfano.

L’avviso pubblico regionale è finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse al finanziamento, a valere sulle risorse del FSC 2021/2027, in via di assegnazione alla Regione Campania, di azioni immediatamente appagabili, eventualmente anche per singoli lotti/stralci funzionali, sulla rete stradale regionale.

Gli interventi finanziabili 

Gli interventi finanziabili hanno ad oggetto l’adeguamento e la razionalizzazione della rete stradale, al fine di risolvere criticità riconducibili al congestionamento in corrispondenza dei nodi urbani, superando strozzature e colli di bottiglia;  il potenziamento dei punti di accesso alle reti viarie principali, a strutture che erogano pubblici servizi e/o a siti di interesse culturale e/o turistico. 

E ancora  il completamento, il riammagliamento e la rifunzionalizzazione delle infrastrutture per la mobilità interferite dai corridoi di trasporto di rilevanza nazionale; la risoluzione delle criticità strutturali, con particolare riferimento alla vetustà delle opere d’arte principali, riscontrata attraverso studi e verifiche sulla stabilità statica e sismica del patrimonio infrastrutturale, con particolare riguardo ad alcuni itinerari oggetto di fenomeni di ammaloramento infrastrutturale; la promozione e l’applicazione di misure volte ad assicurare la sicurezza stradale e la conseguente riduzione dell’incidentalità, attraverso il miglioramento delle condizioni di sicurezza della rete, il completamento di itinerari già programmati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Giornata mondiale contro il cancro, il consigliere regionale Pellegrino: “In aumento tumore alla mammella nelle giovani donne”

Il suo intervento ha messo in evidenza l’importanza della consapevolezza e dell’impegno collettivo nella lotta contro il tumore al seno

Sala Consilina, riapre il Circolo del Partito Democratico: ecco chi è il nuovo segretario

“Dopo un periodo di difficoltà, il Partito Democratico di Sala Consilina riapre il suo circolo cittadino, segnando l’inizio di una nuova fase per la politica locale"

Fondazione Vassallo, Università del Salento: “Una tesi su Angelo Vassallo e la Dieta Mediterranea”

Il Presidente Dario Vassallo: “L’eredità di Angelo Vassallo continua a ispirare le generazioni future, il suo sogno di un Cilento autentico e sostenibile è più vivo che mai.”

Convergenze annuncia l’ingresso nel mercato della telefonia mobile

Il nuovo servizio, la cui disponibilità è prevista a partire dal 2° trimestre 2025, sarà accessibile sia tramite SIM fisica che eSIM

Consac, online il nuovo portale istituzionale: accesso semplificato ai servizi digitali

“Il portale – spiega il presidente Gennaro Maione - è stato progettato per diventare un punto di riferimento affidabile e immediato"

Cilento: comuni programmano interventi su strade comunali

Enti partecipano all'avviso regionale per la messa in sicurezza della rete stradale in Campania. Ecco il progetto

Antonio Pagano

04/02/2025

“Innamorati a Trentinara”: il borgo cilentano si veste a festa per San Valentino. L’intervista

Torna l'appuntamento con "Innamorati a Trentinara", ecco il programma

Lo stadio Giordano di Castelnuovo apre al pubblico ospite

Arriva il via libera della commissione di collaudo

Ospedale di Agropoli, il consigliere La Porta: “Il sindaco dia risposte alla Città”

"Dal 21 ottobre ad oggi," sottolinea il consigliere La Porta, "da quando c’è stato il consiglio monotematico dedicato all’ospedale civile di Agropoli, non abbiamo avuto nessuna risposta dal direttore dell'Asl di Salerno

Sapri: l’assessora di Bacoli, Cinzia Massa, ospite dell’Associazione Golfotrek

Un incontro per discutere di come un Comune possa essere sempre più vicino e attento alle esigenze dei cittadini

M5S, Molinaro: “Siamo pronti per le elezioni regionali 2025”

L’assessora all’istruzione del Comune di Vallo della Lucania: “Un Movimento coeso e motivato, pronto a fare la differenza in Campania”

Vallo della Lucania: incontro sul Masterplan Cilento Sud

L’iniziativa, promossa dalle Organizzazioni di Volontariato Terre del Cilento e Terra Nostra, ha riunito istituzioni, esperti e associazioni

Chiara Esposito

03/02/2025

Torna alla home