I Comuni di Piaggine (Capofila) e Valle dell’Angelo hanno stretto un protocollo d’intesa per partecipare all’avviso pubblico regionale che punta al completamento del programma per la messa in sicurezza e il riammagliamento della rete stradale in Campania.
Gli interventi in programma
Lo scopo è quello di voler attivare un processo unitario di progettazione per la definizione e attuazione di interventi di “Adeguamento e del miglioramento della Strada provinciale n. 388 Tratto l C.so Vittorio Emanuele III – SP 388 – Piano di Roti Ausinito – Croce di Pruno, nei comuni di Piaggine e Valle dell’Angelo”. Gli interventi in programma saranno candidati a finanziamento tramite le risorse già disponibili sul FSC 2021/2027.
Si punta così a rendere efficiente ed efficace l’azione di contrasto al dissesto generale che interessa le viabilità principali di collegamento.
Le risorse
L’avviso pubblico regionale è finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse al finanziamento, a valere sulle risorse del FSC 2021/2027, assegnate alla Regione Campania, di azioni immediatamente appagabili, eventualmente anche per singoli lotti/stralci funzionali, sulla rete stradale regionale. Gli interventi hanno ad oggetto l’adeguamento e la razionalizzazione della rete stradale, al fine di risolvere criticità riconducibili al congestionamento in corrispondenza dei nodi urbani, superando strozzature e colli di bottiglia; il potenziamento dei punti di accesso alle reti viarie principali, a strutture che erogano pubblici servizi e/o a siti di interesse culturale e/o turistico.
E ancora il completamento, il riammagliamento e la rifunzionalizzazione delle infrastrutture per la mobilità interferite dai corridoi di trasporto di rilevanza nazionale; la risoluzione delle criticità strutturali, con particolare riferimento alla vetustà delle opere d’arte principali, riscontrata attraverso studi e verifiche sulla stabilità statica e sismica del patrimonio infrastrutturale, con particolare riguardo ad alcuni itinerari oggetto di fenomeni di ammaloramento infrastrutturale; la promozione e l’applicazione di misure volte ad assicurare la sicurezza stradale e la conseguente riduzione dell’incidentalità, attraverso il miglioramento delle condizioni di sicurezza della rete.