Cilento: Comune punta alla conferma della Bandiera Arancione

Il Comune di Morigerati punta a confermare il marchio di qualità turistico - ambientale dedicato alle località dell'entroterra

Di Maria Emilia Cobucci

Il Comune di Morigerati, guidato dal sindaco Vincenzina Prota, anche quest’anno ha aderito al network Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano. L’obiettivo è confermare il prestigioso riconoscimento.

Cos’è la Bandiera Arancione

Si tratta di un marchio di qualità turistico – ambientale dell’entroterra che, sinteticamente, si riassume nel conferimento temporaneo di un marchio di qualità con il quale si identificano i Comuni che dimostrino di saper conservare, valorizzare e promuovere le proprie risorse turistiche in modo sostenibile per la comunità ospitante e in contesto ambientale.

Morigerati già si fregia di questo riconoscimento e punta ad ottenerlo anche per il nuovo anno. Tante le iniziative messe in essere negli ultimi anni nel comune cilentano.

Le porte delle case del centro storico di Morigerati, sono state aperte agli ospiti per offrire un’accoglienza familiare ed autentica, con un unico centro informazioni e prenotazioni; il borgo di Morigerati e quello della sua frazione, Sicilì, sono così diventati Paese Ambiente.

Come si ottiene la Bandiera Arancione

I Comuni candidati ad ottenere la Bandiera Arancione, indipendentemente dall’esito dell’analisi, ricevono un importante strumento, il Piano di miglioramento, che approfondisce le aree risultate non in linea con gli standard previsti dal Touring e indica le principali azioni da attivare per perfezionare e potenziare il sistema di offerta turistica locale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version