Attualità

Cilento: cerimonia di Consegna al “Mvseo delle Terre d’Italia, ecco i dettagli

Il comune di Castelnuovo Cilento, ha concesso il patrocinio morale per la Cerimonia di Consegna al “Mvseo delle Terre d’Italia” di Albanella

Alessandra Pazzanese

31 Marzo 2023

Museo di Albanella

Il comune di Castelnuovo Cilento, retto dal sindaco Eros Lamaida, ha concesso il patrocinio morale per la Cerimonia di Consegna al “Mvseo delle Terre d’Italia” di Albanella della sacra Terra del suo comune.

Il museo di Albanella

Il museo di Albanella ambisce a custodire tutte le “Terre” dei 7983 Comuni d’Italia ed è diretto dal professore Gaetano Ricco.

Sono già migliaia i vasetti di terracotta con le terre dei comuni italiani e del mondo, presenti all’interno del Museo dove, ad esempio, sono state depositate anche le terre del Vaticano, di Auschwitz e di Gerusalemme.

Si tratta, in pratica, di una collezione dall’altissimo valore simbolico tanto che al Museo delle Terre d’Italia è stato concesso, il 1 aprile 2019, il patrocinio della “Earth Day Italia” che è la sede italiana ed europea dell’Earth Day Network di Washington, l’ONG internazionale che promuove la “Giornata Mondiale della Terre delle Nazioni Unite”.

La consegna della terra di Castelnuovo Cilento simboleggia, tra l’altro, anche l’impegno dell’amministrazione comunale a tutelare e salvaguardare l’ambiente.

Conosciamo il Mvseo delle Terre d’Italia

Il Mvseo delle Terre d’Italia di Albanella è composto da un gruppo di appassionati dell’ambiente, conosciuti come l'”Ara Albanellese”, fondato nel 2018 nel comune cilentano di Albanella. La missione principale è quella di diffondere e promuovere l’amore e il rispetto per la nostra comune “Madre Terra”.

L’obiettivo principale è di sensibilizzare la comunità locale sulle questioni ambientali, promuovendo pratiche sostenibili e cercando di ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente. Organizzano eventi, conferenze e attività educative per coinvolgere attivamente i concittadini e creare una maggiore consapevolezza sulla necessità di proteggere il pianeta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli capitale del basket giovanile: Finali Nazionali U15 Eccellenza in arrivo

Il "Trofeo Claudio Papini" vedrà sfidarsi le 16 migliori squadre giovanili d'Italia, in un evento che promette spettacolo e grande agonismo

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Torna alla home