In occasione della Coppa Champions, importante manifestazione sportiva di karatè che si è svolta ieri presso il Palazzetto dello Sport di Novi Velia, è stato siglato un accordo che vede protagonisti lo Sportello Anticrimine Codacons Cilento diretto da Iolanda Cennamo – Criminologo forense. ed il CSAIn Campania Salerno-Cilento, presieduto da Domenico Lombardi. L’obiettivo è avviare una campagna di sensibilizzazione contro il bullismo e la violenza di genere.
L’iniziativa
La prevenzione sarà condotta presso le scuole del territorio, che vedono capofila l’Istituto Ancel Keys di Castelnuovo Cilento, dove si terrà la prima giornata-evento il prossimo 25 novembre.
I lavori saranno aperti da Bartolomeo Lanzara, Responsabile della stessa sede Codacons Cilento che si soffermerà sul ruolo della scuola come “antidoto” al bullismo.
“Tale sodalizio – dichiara Cennamo – è di contrasto ad ogni forma di abuso, violenza e discriminazione nell’ambito della disciplina sportiva di riferimento e fuori dai campi”.
“Abbiamo unito le forze perché vogliamo far capire ai ragazzi che di bullismo si muore, e faremo capire proprio attraverso il karatè che la violenza deve essere gestita e controllata con la testa, mentre alle vittime insegneremo quali sono gli atteggiamenti difensivi e comportamentali corretti e che soprattutto non sono sole”, concludono i promotori dell’iniziativa.