Attualità

Cilento, 600 pazienti senza assistenza: arriva il nuovo medico di base

Comunità senza medico di base, per 600 pazienti ora arriva la risoluzione al problema. Il dottore Vincenzo Pesca presto prenderà servizio

Carmela Santi

27 Gennaio 2023

Enzo Pasca

Via libera al secondo medico di base. Arriva il dottore Vincenzo Pasca. Risolta la questione dei 600 pazienti di Pisciotta rimasti senza assistenza sanitaria dopo la rinuncia all’incarico della dottoressa Mariangela Cammarano.

Nuovo medico di base per la comunità

Nel centro costiero del Cilento è pronto ad aprire lo studio il dottore Pasca. Il noto professionista cilentano, da sempre attento e sensibile alle istanze del territorio, ha dato la sua massima disponibilità per dare in tempi celeri una risposta concreta all’emergenza sanitaria che si è venuta a creare negli ultimi giorni a Pisciotta dove con centinaia di pazienti sono rimasti senza medico di base.

Il dottore Pasca considerata la delicata situazione non ha esitato a dare la sua disponibilità. La sua posizione dovrà essere solo formalizzata dall’Asl di Salerno. Subito dopo il medico potrà inizierà a ricevere i pazienti sia nello stadio di Pisciotta che nella frazione Rodio.

Chi è Vincenzo Pasca

Pasca, già medico di base a Vallo della Lucania, attualmente è impegnato anche nell’emergenza essendo medico presso la postazione 118 di Ascea. Conosce bene la realtà di Pisciotta, dove ha già alcuni pazienti. Nei giorni scorsi ha incontrato il sindaco di Ettore Liguori e gli altri amministratori cittadini per confermare l’impegno già assunto telefonicamente.

La situazione a Pisciotta

A Pisciotta, quindi, grazie all’arrivo del dottore Pasca, 600 pazienti torneranno ad avere il medico di base. L’improvviso dietrofront della dottoressa Cammarano in servizio solo da poco tempo dopo il pensionamento di un collega, aveva lasciato la comunità di Pisciotta, o almeno una buona parte in emergenza sanitaria.

L’altro medico del paese, Antonio Rasera, ha superato il numero massimo di assistiti fissato per legge a 1500 pazienti. Una situazione paradossale che aveva messo a rischio l’assistenza sanitaria in un comune che conta numerosi pazienti anziani residenti anche nelle frazioni Rodio e Caprioli distati chilometri dai centri più grandi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Torna alla home