È una data storica quella di ieri (17 luglio) per il comune di Cicerale: il Palazzo Marchesale è finalmente di proprietà del comune. Con la firma dell’atto di acquisizione, avvenuta presso la sede comunale, si conclude un’impresa inseguita da tempo da varie amministrazioni. L’edificio, situato in posizione centrale in via Umberto I, è stato acquistato per 345mila euro dai proprietari Francesco Russo Cardona e Nunziata Paravizzini.
Un palazzo ricco di storia e potenzialità
Il Palazzo Marchesale, impreziosito da due piani e locali seminterrati, vanta una ricca storia legata al passato nobiliare di Cicerale. Non solo: negli anni ha già ospitato eventi e iniziative pubbliche, dimostrando il suo grande potenziale come centro culturale e aggregativo per il paese. Tuttavia, ad oggi l’edificio versa in stato di abbandono e necessita di interventi di restauro per poter essere nuovamente fruito dalla cittadinanza. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giorgio Ruggiero, è fermamente intenzionata a valorizzare questo gioiello del patrimonio locale.
L‘obiettivo immediato è quello di rendere fruibile il Palazzo Marchesale il prima possibile, anche attraverso interventi di manutenzione temporanea. In seguito, l’amministrazione si adopererà per intercettare i finanziamenti necessari per un restauro completo che consenta di sfruttare appieno gli spazi e le potenzialità dell’edificio. La corte interna del Palazzo Marchesale, in particolare, si configura come un luogo ideale per ospitare eventi e iniziative di vario genere. L’acquisizione di questo immobile rappresenta dunque un passo fondamentale per l’Ente che potrà finalmente dotarsi di un nuovo e importante spazio per la socializzazione, la cultura e il tempo libero della comunità.