Attualità

Cicerale: firmato l’atto di acquisto, il palazzo marchesale è ufficialmente del Comune

È una data storica quella di ieri (17 luglio) per il comune di Cicerale: il Palazzo Marchesale è finalmente di proprietà del comune. Con la firma dell'atto di acquisizione, avvenuta presso la sede comunale, si conclude un'impresa inseguita da tempo da varie amministrazioni.

Ernesto Rocco

18 Luglio 2024

Cicerale, palazzo marchesale

È una data storica quella di ieri (17 luglio) per il comune di Cicerale: il Palazzo Marchesale è finalmente di proprietà del comune. Con la firma dell’atto di acquisizione, avvenuta presso la sede comunale, si conclude un’impresa inseguita da tempo da varie amministrazioni. L’edificio, situato in posizione centrale in via Umberto I, è stato acquistato per 345mila euro dai proprietari Francesco Russo Cardona e Nunziata Paravizzini.

Un palazzo ricco di storia e potenzialità

Il Palazzo Marchesale, impreziosito da due piani e locali seminterrati, vanta una ricca storia legata al passato nobiliare di Cicerale. Non solo: negli anni ha già ospitato eventi e iniziative pubbliche, dimostrando il suo grande potenziale come centro culturale e aggregativo per il paese. Tuttavia, ad oggi l’edificio versa in stato di abbandono e necessita di interventi di restauro per poter essere nuovamente fruito dalla cittadinanza. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giorgio Ruggiero, è fermamente intenzionata a valorizzare questo gioiello del patrimonio locale.

L‘obiettivo immediato è quello di rendere fruibile il Palazzo Marchesale il prima possibile, anche attraverso interventi di manutenzione temporanea. In seguito, l’amministrazione si adopererà per intercettare i finanziamenti necessari per un restauro completo che consenta di sfruttare appieno gli spazi e le potenzialità dell’edificio. La corte interna del Palazzo Marchesale, in particolare, si configura come un luogo ideale per ospitare eventi e iniziative di vario genere. L’acquisizione di questo immobile rappresenta dunque un passo fondamentale per l’Ente che potrà finalmente dotarsi di un nuovo e importante spazio per la socializzazione, la cultura e il tempo libero della comunità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolare al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Torna alla home