Una giornata speciale ha visto protagonista il comune di Ceraso, dove si sono intrecciati valori ambientali e commemorativi in occasione della Giornata degli Alberi e della celebrazione di “Maria Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.
La manifestazione
La mattinata si è aperta con la piantumazione di specie forestali presso l’Edificio Scolastico di Ceraso, un gesto simbolico per sottolineare l’importanza della tutela ambientale e della sensibilizzazione delle nuove generazioni.
Alle 10:30, presso l’Aula Consiliare del Comune, si è tenuto un incontro dal titolo “Il futuro ha radici nel passato”, in cui sono intervenute importanti autorità civili, militari ed educative. Tra i momenti più solenni, la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti, in ricordo dell’anniversario della Battaglia di Culqualber e nella Giornata dell’Orfano, un tributo alla memoria e al sacrificio dei Carabinieri e delle loro famiglie.
La manifestazione ha unito riflessioni sull’ambiente e sul valore della memoria, sottolineando il profondo legame tra passato, presente e futuro, radicato nella storia e nell’impegno per la comunità.