Ceraso: novità per la raccolta dei rifiuti: ecco il “mangiaplastica”

Comune sempre più attento alle politiche "green", in funzione il "mangiaplastica"

Di Antonio Pagano

Il sindaco di Ceraso, Aniello Crocamo, ha annunciato l’attivazione del “mangiaplastica”,un macchinario per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di riconoscerle e ridurne il volume per favorirne il riciclo.

Le novità per la raccolta dei rifiuti

Per conferire bisogna seguire le istruzioni stampate sul macchinario. Inoltre, per agevolare e migliorare la raccolta dei rifiuti porta porta, a brevissimo, a ogni famiglia verranno distribuiti gratuitamente:  2 contenitori, di cui un mastello grande di colore verde da 40 lt; un cestino sotto lavello per organico da 10 lt. I contenitori saranno dotati di un sistema che li renderà riconducibili alla singola utenza e i sacchetti da utilizzare per lo smaltimento dei rifiuti.

L’Ente ricorda che:“nel frattempo non è consentito l’utilizzo di sacchetti neri non trasparenti, che dovranno essere sostituiti da sacchi semi-trasparenti al fine di facilitare il riconoscimento della tipologia degli scarti conferiti”. 

Cos’è il “mangiaplastica”

Un eco-compattatore è un macchinario per la raccolta differenziata in grado di ridurre il volume di bottiglie di plastica (PET), flaconi di detersivi e lattine di alluminio ,favorendone il riciclo.  Rappresentano una tecnologia molto avanzata perché in grado di rendere pulito il materiale smaltito al punto da poter essere riciclato nell’immediato.
L’eco-compattatore è stato acquistato dal Comune grazie ai fondi del Decreto Mangiaplatica del Ministero per la Transizione Ecologica.
Condividi questo articolo
Exit mobile version