Ancora un incendio ha interessato questa mattina il Basso Cilento. Ad essere colpito questa volta è stata Centola capoluogo. Più precisamente l’incendio è divampato in località Lacci. Un’area fortunatamente distante dal centro abitato. Il rogo si è sviluppato su tre focolai che, complice le temperature molto alte e una leggera brezza che nella ultime si è alzata, hanno in poco tempo bruciato l’intera area.
A fuoco ettari di vegetazione
Andati un fumo diversi ettari di macchia mediterranea e anche alcune piante di ulivo secolari presente nella zona interessata dal fuoco. Sul posto immediato è stato l’intervento degli uomini della Protezione Civile “Centola Area Cilento” che subito hanno messo in moto la macchina dei soccorsi.
Gli interventi
Necessario è stato l’intervento di una squadra della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo e dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Policastro Bussentino, sul posto anche il canadair. Data la vastità del rogo e la velocità della propagazione, è stato richiesto anche l’intervento dell’elicottero alla Sala Operativa regionale. In maniera tale da accelerare le operazioni di spegnimento che tuttora sono in corso. È il terzo vasto incendio che nel giro di 24 ore ha interessato il Basso Cilento, causando danni inestimabili all’intero territorio.