Centola: al via la terza edizione del “Summer School” su ambiente, salute, emergenze in Cilento

“One Health nelle emergenze” è il titolo della terza Summer School organizzata dal Cervene a San Nicola di Centola, dal 15 al 19 luglio. Domani previsto l’ultimo giorno con le esperienze del Polo Integrato della Regione Campania e dei Centri di riferimento regionali

Di Comunicato Stampa

“One Health nelle emergenze” è il titolo della terza Summer School organizzata dal Cervene a San Nicola di Centola, dal 15 al 19 luglio. Domani previsto l’ultimo giorno con le esperienze del Polo Integrato della Regione Campania e dei Centri di riferimento regionali in ambito veterinario, che di recente si stanno occupando della Peste Suina Africana. Si parlerà anche di emergenze non epidemiche (Calamità naturali, sisma, rischio incendio e idraulico) e di Dieta mediterranea. Nel pomeriggio sono previsti gli interventi delle Società Scientifiche, delle Fondazioni, degli Osservatori in relazione all’ Agenda 2030 e al cambiamento climatico. Tra gli interventi, Marina Pompameo coordinatrice del Polo Integrat, Renato Pinto della Regione Campania, Michele Buonomo (Legambiente), Maria Di Vece (Associazione Volontari Di Protezione Civile Di Menaica) Maria Triassi (SItI), Antonio Tocchio (EmerVet), Mauro Furlani (Pro Natura), Domenico Nicoletti (Campus Mediterraneo).

Il CeRVEnE, Centro Regionale di Riferimento per la Prevenzione e gestione delle emergenze, le fa i migliori auguri per il suo nuovo percorso lavorativo e si complimenta per il risultato raggiunto.

Il Centro nasce in seno alla Regione Campania – UOD Prevenzione e Sanità Pubblica veterinaria – al fine di affrontare in modo organico ed efficace le problematiche connesse alla gestione delle emergenze veterinarie e non. Sono componenti del CeRVEnE la Regione Campania, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’IZSM di Portici e la Fondazione MIdA. Il lavoro svolto è a beneficio di tutte le ASL campane, finalizzato a fornire assistenza tecnico-scientifica alla Regione nella redazione di piani di emergenza e relativi manuali operativi. Dal 2020, inoltre, il Cervene ha rafforzato le sue mansioni e competenze in materia di Prevenzione e gestione delle emergenze, formazione su Ambiente e Salute, Cambiamenti Climatici e Agenda 2030. La Summer School si tiene presso il Poggio del Cardinale di San Nicola di Centola, Palinuro.

Per maggiori informazioni info@cervene.it

Info Stampa: 3471405113

Condividi questo articolo
Exit mobile version