Celebrato il 209° anniversario dell’Arma dei Carabinieri a Salerno: onore e impegno al servizio della Nazione

Onore, impegno e sacrificio: la celebrazione dell'Arma dei Carabinieri a Salerno in occasione del 209° anniversario di fondazione

Di Luisa Monaco

Nella giornata odierna, a Salerno, si è svolta la celebrazione del 209° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. L’Arma dei Carabinieri è stata istituita nel 1814 come “Corpo dei Carabinieri Reali” con le “Regie Patenti”. La giornata celebrativa è iniziata con una cerimonia interna presso il Comando Provinciale per commemorare i Carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena, Medaglie d’Oro al Valor Militare, brutalmente assassinati nel 1992 durante un conflitto a fuoco con due criminali.

L’omaggio ai caduti

Il Comandante Provinciale, Col. Filippo Melchiorre, ha reso omaggio ai caduti deposto un omaggio floreale alle lapidi marmoree poste all’ingresso della caserma intitolata alla loro memoria.

Una cerimonia militare al “Lido del Carabiniere”

Le celebrazioni sono proseguite nel tardo pomeriggio con una cerimonia militare presso il “Lido del Carabiniere”. Un Reparto di formazione, composto da Comandanti di Stazione e una rappresentanza dei Reparti dell’Organizzazione Speciale, si è schierato in armi per l’occasione.

Riconoscimenti e impegno dei Carabinieri

Durante la cerimonia, il Col. Filippo Melchiorre ha consegnato le ricompense di “Encomi” a militari del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno che si sono distinti in delicate operazioni di polizia e pubblico soccorso. Nel suo discorso, il Col. Melchiorre ha sottolineato le responsabilità dei Carabinieri e ha rivolto un pensiero ai Carabinieri feriti nel corso del servizio, riconoscendo l’impegno dei Comandanti di Tenenze e Stazione nel contrasto ai reati nella provincia.

Diffusione della cultura della legalità e risultati istituzionali

Il Col. Melchiorre ha evidenziato l’impegno dell’Arma nella diffusione della cultura della legalità nelle scuole e ha menzionato i numerosi obiettivi istituzionali raggiunti in collaborazione con la Magistratura nel settore della polizia giudiziaria, validando l’efficacia del modello di coordinamento adottato.

Un ricordo della guerra di liberazione e del sacrificio di un Carabiniere

È stato fatto un cenno alla prossima ricorrenza degli ottant’anni dall’inizio della guerra di liberazione, menzionando l’anniversario dello sbarco alleato e il sacrificio del Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, che offrì la propria vita per salvare 22 civili.

Condividi questo articolo
Exit mobile version