«C’è un ufo nel Cilento». Bagliore nel cielo del sud Italia. Ecco di cosa si tratta

Fascio di luci nel cielo del Cilento, potrebbe trattarsi di un razzo per il rilascio di nuovi satelliti Starlkink

Di Luisa Monaco

Un fenomeno apparentemente inspiegabile ha illuminato i cieli del Cilento ma anche di altre regioni del Sud Italia nella serata di domenica 23 giugno. Numerosi testimoni in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Basilicata hanno documentato la presenza di uno strano fascio di luce che sovrastava un oggetto non identificato per circa mezz’ora, tra le 21.30 e le 22.

Le descrizioni dei testimoni concordano su alcuni punti: un fascio di luce intensa proveniente da sud, che si muoveva lentamente in cielo e che ad un certo punto si è dissolto. L’oggetto non identificato che si trovava alla base del fascio di luce non è stato descritto in maniera precisa da tutti i testimoni, ma alcuni hanno parlato di una forma sferica o triangolare.

Fascio di luci nel cielo del Cilento: di cosa si tratta?

Diverse le ipotesi sull’origine del fascio di luci. C’è chi parla di sonda per rilevamenti meteorologici: questa ipotesi è stata avanzata da alcuni esperti, che ipotizzano che il fascio di luce potesse provenire da una sonda per il rilevamento di fulmini o altri fenomeni atmosferici.

In realtà la tesi più avvalorata è legata al lancio di un razzo: nel pomeriggio di domenica 23 giugno, SpaceX ha lanciato un razzo Falcon 9 da Cape Canaveral, in Florida, per il rilascio di un nuovo gruppo di satelliti Starlink. Il lancio è avvenuto alle 19:15 UTC (ora coordinata universale), che corrisponde a circa le 21:15 in Italia. È possibile che i gas di scarico del razzo abbiano creato un effetto ottico simile a quello visto nei cieli del Sud Italia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version