Attualità

Catene di fast food scelgono Agropoli. Nuovi investimenti in città, presto le aperture

Sempre più marchi puntano su Agropoli, ma a far da contraltare c'è la crisi del centro cittadino che fa i conti con le chiusure

Ernesto Rocco

20 Novembre 2024

La città di Agropoli si conferma sempre più attrattiva per le grandi catene. A partire dal prossimo 15 dicembre, gli amanti del fast food potranno gustare i prodotti di Burger King, che aprirà i battenti in Viale della Libertà. Un’apertura che anticipa di qualche mese l’arrivo di un altro colosso, McDonald’s, che sta completando l’iter per realizzare un nuovo punto vendita in località Marotta. In questo caso, però, per vedere l’apertura bisognerà attendere il prossimo anno.

Perché proprio Agropoli?

La scelta di queste due multinazionali non è casuale. La città sta vivendo un vero e proprio boom demografico, con oltre 30.000 residenti e domiciliati e flussi giornalieri che già d’inverno raddoppiano per poi aumentare esponenzialmente in estate.

Un trend in controtendenza rispetto al resto del comprensorio (in particolare dell’area a sud di Agropoli) dove si registra invece un preoccupante calo della popolazione.

L’arrivo di queste grandi catene rappresenta un’opportunità per l’economia locale, creando nuovi posti di lavoro e aumentando l’attrattività turistica.

La crisi del centro cittadino

Al contempo, però, c’è chi chiede all’amministrazione comunale di intervenire anche a difesa dei piccoli negozi di vicinato, in particolare quelli del centro.

Quello che una volta era il cuore pulsante della città sembra soffrire sempre di più. Negozi storici abbassano la saracinesca uno dopo l’altro. Un fenomeno che non riguarda solo Agropoli ma che mette in luce la necessità di politiche a sostegno del commercio di prossimità in quest’area.

Fin ora è stato fatto ben poco. Nell’isola pedonale agropolese mancano servizi: ormai quasi del tutto assenti i parcheggi liberi, le iniziative e le manifestazioni sono poche e spesso vengono delocalizzate, non c’è una programmazione sul fronte del commercio e degli eventi.

Per invertire questa tendenza, è fondamentale un impegno congiunto da parte delle istituzioni locali e dei commercianti, ma anche questi ultimi faticano a trovare unità e sono sempre più frammentati.

Così, alla crisi mondiale dovuta alla diffusione del commercio online e all’apertura dei centri commerciali, si aggiungono le problematiche locali che non aiutano le piccole attività del centro che sempre più numerose chiudono i battenti.

L’idea di un centro commerciale tra piazza Vittorio Veneto, Corso Garibaldi e le aree limitrofe, proposta anche dall’attuale assessorato al commercio, resta soltanto un’utopia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Anteprima News, puntata 3 aprile 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Filippo Ferraro, sindaco di Corleto Monforte | VIDEO

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

“Una finestra sul mondo” fa tappa a Napoli, presso il teatro San Carlo | VIDEO

Le telecamere di InfoCilento hanno seguito i ragazzi dell'I.C. Gino Rossi Vairo di Agropoli durante la loro partecipazione al Teatro San Carlo di Napoli

Parola all’Esperto: i consigli di Stella Di Sessa, biologo nutrizionista | VIDEO

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato la dottoressa Di Sessa che ha svelato i segreti della dieta della longevità

Angela Bonora

02/04/2025

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Torna alla home