Attualità

Castellabate, torna il tradizionale appuntamento con lo storico palio della stuzza

Si rinnova l’appuntamento con una tradizione continua a tramandarsi di generazione in generazione

Manuel Chiariello

11 Agosto 2023

Ci sono tradizioni che neanche il passare del tempo può scalfire. A Castellabate, il 14 agosto significa solamente vivere insieme a tutta la comunità e ai turisti il palio della stuzza. Un gioco antichissimo, giunto alla sua 122esima edizione, ma che non smette mai di appassionare. L’appuntamento per quest’anno è alle ore 16:30, presso il lungomare Perrotti, nella frazione di Santa Maria. L’attesissima e consolidata manifestazione rientra nei festeggiamenti in onore della patrona di Santa Maria a Mare.

Il palio

Ormai conosciutissimo e inconfondibile, il palio della stuzza è un gioco di estrema abilità in cui i partecipanti, rigorosamente residenti nel Comune di Castellabate, devono percorrere un palo di legno lungo 18 metri e ricoperto interamente di grasso animale. L’obiettivo è raggiungere le tre bandierine poste all’estremità senza cadere in acqua. Al palio, partecipano uomini e ragazzi di ogni età, segno di come questa tradizione continua a tramandarsi di generazione in generazione.

La storia

Il palio della stuzza è nato nel periodo della Grande Guerra e anno dopo anno ha accresciuto sempre di più il suo successo, diventando un appuntamento imperdibile per tutta la comunità. Con il passare del tempo, esso è diventato un evento seguito anche dai tanti turisti che scelgono Castellabate come meta delle proprie vacanze estive.

La bellezza del gioco è rappresentata dal forte senso d’identità e coesione per la gente del posto, oltre che un omaggio a Santa Maria a Mare, che viene festeggiata il 15 agosto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Torna alla home