Castellabate ospita la Rassegna cinematografica “Il dare e l’avere tra luoghi e film”: in arrivo proiezioni e ospiti di settore

Castellabate diventa patria del grande cinema. Dal 22 al 26 luglio, presso il Castello dell’Abate, dalle ore 21.00, si terrà il primo festival cinematografico dal titolo “Il dare e l’avere tra luoghi e film”. Per cinque sere, saranno proiettati diverse tipologie di film, preceduti da incontri di discussione e confronto con giornalisti, attori ed esperti del settore

Di Comunicato Stampa

Castellabate diventa patria del grande cinema. Dal 22 al 26 luglio, presso il Castello dell’Abate, dalle ore 21.00, si terrà il primo festival cinematografico dal titolo “Il dare e l’avere tra luoghi e film”. Per cinque sere, saranno proiettati diverse tipologie di film, preceduti da incontri di discussione e confronto con giornalisti, attori ed esperti del settore. Il fulcro della rassegna sarà incentrato sull’importanza dei luoghi dove i film sono stati girati e su come essi abbiano contribuito alla narrazione, alle emozioni e alle atmosfere delle pellicole in scena. Si parte lunedì 22 con la proiezione di “Benvenuti al Sud” di Luca Miniero e la partecipazione dei giornalisti, Angelo Mellone e Antonello Caporale.

Martedì 23 sarà il turno di “Malizia” di Salvatore Samperi e il confronto con gli scrittori, Gaetano Savatteri e Costanza Diquattro. Grande attesa per la serata di mercoledì 24 dove l’attrice Donatella Finocchiaro e il regista Edoardo Winspeare, racconteranno il film “Galantuomini”. Giovedì 25 toccherà alla pellicola “Scordato” di Rocco Papaleo, con il confronto tra i giornalisti Andrea Di Consoli e Simonetta Sciandivasci. L’ultima serata sarà all’insegna del film “Il paese interiore” di Luca Calvetta che dibatterà con Marino Niola sul tema della “partenza o restanza?”.

“Castellabate ha sempre messo in evidenza un forte legame con il mondo del cinema. Grazie alla direzione artistica dell’autore Rai, Giovanni Taglialavoro, il nostro borgo vivrà ancor di più a contatto con questo mondo fantastico. Il festival si propone di raccontare le modalità con la quale i luoghi e le location dele piccole possano intrecciarsi con il racconto filmico. Castellabate stessa è stata protagonista di questo fenomeno con il successo di Benvenuti al Sud. Un film che ha permesso di far conoscere le bellezze che ci circondano e la nostra cultura. Per cinque sere ospiteremo critici, giornalisti, registi e attori che si confronteranno su questa tematica. È una rassegna che parte quest’anno, ma che mira a diventare una consolidata iniziativa per il nostro territorio”, afferma il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo.

Condividi questo articolo