Castellabate nella Prima Guerra Mondiale: gli uomini e le loro gesta raccontate attraverso la musica

A Castellabate è sempre vivo il ricordo di quegli uomini che hanno difeso la patria e la comunità negli anni più difficili, quelli della Prima Guerra Mondiale

Di Manuel Chiariello

A Castellabate è sempre vivo il ricordo di quegli uomini che hanno difeso la patria e la comunità negli anni più difficili, quelli della Prima Guerra Mondiale. Il 26 maggio, alle 18:30, presso Piazza Matarazzo a Castellabate capoluogo, si terrà un evento che racconterà le loro vicende attraverso la musica.

“Uomini, Vicende e Musiche”

L’iniziativa, rientrante nel calendario degli eventi per i festeggiamenti dei 900 anni di Castellabate, è volta a far conoscere e tramandare le imprese dei cittadini del borgo cilentano durante il primo storico conflitto mondiale. Queste, saranno descritte e narrate attraverso l’accompagnamento delle note e delle canzoni più belle e significative della Grande Guerra.

Il programma

Castellabate ha una memoria storica antichissima e perfettamente intatta. I narratori che faranno immedesimare il pubblico nel buio di quegli anni complicati, saranno Francesco Ambrosano e Maria Filomena Guariglia.

I testi e la ricerca storica sono affidati al prof. Gennaro Malzone, mentre le musiche di Donald Furlano, saranno eseguite dal Concerto Bandistico “S.Cecilia” di Castellabate, diretto dal maestro Leo Capezzuto, con la partecipazione del coro della Scuola Civica di Musica di Castellabate, orchestrato dal maestro Fortunato Monzo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version