Attualità

Castellabate: ecco i festeggiamenti in onore del Santo patrono, San Costabile Gentilcore | VIDEO

Tanti i fedeli presenti per assistere alla celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Vallo della Lucania, Monsignor Vincenzo Calvosa

Raffaella Giaccio

17 Febbraio 2025

Grande partecipazione, questa mattina, lunedì 17 febbraio, presso la Basilica pontificia Santa Maria De Gulia, presso la parrocchia Santa Maria Assunta per i festa di San Costabile Gentilcore, patrono e fondatore di Castellabate.

La celebrazione

Tanti i fedeli presenti per assistere alla celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Vallo della Lucania, Monsignor Vincenzo Calvosa. Una ricorrenza molto sentita dalla comunità in un momento particolare che Castellabate si trova a vivere come chiesa giubilare in attesa del prossimo 30 aprile.

La storia

Tra i numerosi meriti di San Costabile Gentilcore si annoverano la fondazione di Castellabate (avvenuta nel 1123 e nel cui nome è anche indicata), la direzione della famosa Abbazia della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni, il patrocinio sui marinai dell’abbazia ed infine la protezione degli abitanti dell’amato borgo medievale. Ammirato per il lodevole impegno nell’osservanza della regola di San Benedetto e nell’esercizio della vita monastica, San Costabile è ritenuto un modello esemplare dai confratelli. Fortemente stimato dai suoi superiori egli viene spesso incaricato di seguire importanti trattative per conto dell’abbazia.

Nelle sue innumerevoli vicissitudini il borgo medievale di Castellabate non ha mai smesso di invocare la protezione del Santo Patrono che, soprattutto in circostanze pericolose quali pestilenze, epidemie di colera, incursioni saracene, ha sempre risposto prontamente con amore di padre. Durante un’incursione risalente al 1623, cinque galeoni saraceni si fermano nello specchio d’acqua antistante il promontorio di Castellabate con la minacciosa intenzione di prendere d’assalto il paese. Gli abitanti si rinchiudono nel castello, tremanti di paura per l’imminente attacco.

Sul far della sera settecento capre, con delle fiaccole attaccate alle corna, guidate da un pastore che poi si riconobbe essere San Costabile, muovono verso i galeoni scendendo dalla collina. I pirati, credendo di venire assaliti dalla folla inferocita di quel borgo, si danno alla fuga togliendo gli ormeggi e dileguandosi nel mare buio. Castellabate è salva per il prodigioso intervento di San Costabile, fondatore della città. Il 21 dicembre 1893 Papa Leone XIII, in virtù dell’antichissimo culto, riconosce il titolo di “Santo” ai primi quattro abati della celebre abbazia della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni, ovvero Sant’Alferio (fondatore e primo abate), San Leone I, San Pietro I Pappacarbone, San Costabile o Constabile. L’abate cilentano viene solitamente rappresentato nelle immagini con gli abiti da abate e con in testa la mitra dell’abate (che è anche il simbolo della santità).

Nella mano destra regge il pastorale, mentre nella mano sinistra tiene un edificio, che richiama la sua fondazione di Castellabate, sormontato da un giglio che richiama il candore e la purezza della vita del Santo. Il 22 febbraio 1982 San Costabile viene elevato a Patrono secondario della Diocesi di Vallo della Lucania. Nel 2014 per la prima volta l’immagine di San Costabile travalica i confini della sua amata Castellabate e viene portata con tutti gli onori a Vallo della Lucania, per prendere parte alla solenne processione che si tiene in occasione della festa di San Pantaleone, il 27 luglio.

L’incontro con Papa Francesco

Dopo un cammino di riflessione durato tre anni la comunità di Castellabate, accompagnata da don Roberto Guida, si prepara a celebrare il 41º anniversario della nomina di San Costabile a Patrono secondario della Diocesi di Vallo. Il momento culminante di questa gioiosa ricorrenza sarà l’incontro con Papa Francesco.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente sulla SS18, investito un anziano: trasportato in ospedale in codice rosso

L'incidente è avvenuto questa mattina nel rione San Marco al confine con il comune di Sapri

“Carnevale Montecoricese”: ecco tutte le novità della quarta edizione, 5 giorni di festa e divertimento

Tutto pronto per l'edizione del carnevale di Montecorice, ecco il programma

Bufera sui Gruppi oncologici multidisciplinari al “Ruggi”: il Nursind provinciale smonta le accuse e rilancia l’eccellenza del servizio

Il Nursind provinciale non ci sta e replica con fermezza, difendendo a spada tratta il lavoro svolto e la qualità dell'assistenza offerta ai pazienti oncologici

Anteprima News, puntata 20 febbraio 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

SS166 degli Alburni: Anas fa chiarezza sullo stato dei lavori | VIDEO

La strada collega i comuni di Roccadaspide, Castel San Lorenzo e Felitto al comune di Aquara e alle altre realtà delle aree interne, passando per Ponte Calore

Sergio Vessicchio torna a far discutere: siparietto a Superclassico

Sergio Vessicchio torna alla ribalta nazionale. Striscia la Notizia lo inserisce tra "i nuovi mostri" per questa frase

Caso Alfieri, oggi le dimissioni dei consiglieri comunali. I fedelissimi lo difendono: «rispetto per l’uomo»

Dimissioni per tornare subito al voto. Gorga: «abbiate rispetto, oggi più che mai, del padre, del figlio, dell’uomo Franco Alfieri»

Ernesto Rocco

20/02/2025

Casal Velino, tentato furto a Verduzio: ladri in fuga

Malviventi in azione, scoperti e messi in fuga

Chiara Esposito

19/02/2025

“Una finestra sul mondo”: alla scoperta della 52esima edizione del Carnevale di Agropoli | VIDEO

In compagnia del presidente dell’associazione “Il Carro”, Mario Picariello, vi mostreremo i lavori in corso.

Eboli: il Rotary Club Eboli “MemoriaFuturo Lab”, ecco il progetto

MemoriaFuturo Lab punta a recuperare, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale del centro storico di Eboli

Vallo della Lucania celebra la creatività femminile con una mostra collettiva

L'appuntamento è per l'8 e 9 marzo presso il Palazzo della Cultura

Chiara Esposito

19/02/2025

Salerno si prepara al Carnevale: 2 giorni di iniziative per tutta la famiglia, ecco il programma | VIDEO

Il primo appuntamento si terrà domenica 2 marzo al Parco Pinocchio, con uno spettacolo magico di bolle di sapone

Torna alla home