Altri Sport

Castellabate celebra i 20 anni di nuoto in acque libere: un weekend nell’incantevole Area Marina Protetta

Da due decenni, nuotatori provenienti da tutto il mondo si sfidano in emozionanti competizioni a Castellabate

Roberta Foccillo

27 Giugno 2023

Nuoto

Un weekend intenso di nuoto in acque libere si prepara nell’incantevole Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate per festeggiare il 20º anniversario delle competizioni di nuoto di fondo organizzate dal Circolo Nautico Punta Tresino. Dal 30 giugno al 2 luglio, il mare Bandiera Blu di Castellabate sarà lo scenario di emozionanti competizioni, con la partecipazione di nuotatori italiani e stranieri. Le gare sono organizzate dal Circolo Nautico Punta Tresino, nell’ambito del cartellone “Sport e Gastronomia nel Cilento”, con il patrocinio del Comune di Castellabate e della Federazione Italiana Nuoto, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e altre associazioni locali come il Circolo Canottieri Agropoli.

Il programma

Il programma prevede il Mezzofondo sprint (miglio), il Mezzofondo (3 km) e il Fondo (5 km) che si svolgeranno venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio. Le gare si concluderanno domenica 2 luglio con la tappa unica del “Gran Fondo Italia” di 15 km, che attraverserà l’intera costa di Castellabate, partendo dalla baia di Ogliastro Marina e arrivando alla frazione Lago, passando per Punta Licosa, San Marco e Santa Maria di Castellabate.

Il primo appuntamento avrà luogo venerdì 30 giugno alle ore 17:30 con il mezzofondo “Punta Tresino Nuota”, che si svolgerà nello specchio d’acqua di fronte alla spiaggia della frazione Lago.

Il secondo appuntamento è previsto per sabato 1 luglio alle ore 10:30 con il fondo “Traversata a nuoto del Golfo di Castellabate”, che partirà dal porto di San Marco di Castellabate e arriverà alla frazione Lago, presso il lido “La Pagliarella”. Nel pomeriggio, alle ore 18:00, sarà protagonista il mezzofondo sprint “Sprint di Castellabate”, con un percorso di gara allestito sempre nella frazione Lago.

Il gran finale avverrà domenica 2 luglio con la tappa unica del circuito “Gran Fondo Italia” 2023 alle ore 7:00, che attraverserà l’intera Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate, partendo da Ogliastro Marina e arrivando alla frazione Lago. La tappa cilentana è organizzata in collaborazione con l’associazione Sintesi SSD.

Il commento

“Siamo lieti di celebrare il ventesimo anniversario delle gare di nuoto di fondo a Castellabate, un evento che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama sportivo e turistico”, commenta Giovanni Pisciottano del Circolo Nautico Punta Tresino.

“Da due decenni, nuotatori provenienti da tutto il mondo si riuniscono nel mare Bandiera Blu di Castellabate per sfidarsi in emozionanti competizioni in acque libere. La ventesima edizione delle gare di nuoto di fondo è un tributo alla tenacia e alla determinazione di tutti coloro che hanno reso possibile questi eventi straordinari. I nuotatori, gli organizzatori, i volontari e la comunità locale hanno contribuito a trasformare Castellabate in una meta di riferimento per gli amanti del nuoto di fondo”, conclude.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prima Categoria: non si placano le polemiche dopo Poseidon – Pisciotta. Arbitro sotto accusa

Dubbi sui gol assegnati alla Poseidon. Dirigenza dell'Atletico Pisciotta attacca: «una vergogna»

Eboli, atleti da tutta Italia per la XCO Borbonica Cup. Le interviste | VIDEO

Circa trecento atleti provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, numerosi team, tecnici e dirigenti sportivi hanno preso parte, nella giornata di ieri, alla XCO Borbonica Cup Monti di Eboli

Il tiro con l’arco protagonista a Lustra | VIDEO

Una giornata di sport e divertimento con Lustra tappa di una gara di Coppa Campania

Ernesto Rocco

07/04/2025

Padula piange Armando Greco: una leggenda del calcio locale

Figura iconica per intere generazioni di sportivi e appassionati, Greco è stato per decenni non solo un grande talento del calcio, ma anche un punto fermo per l’identità sportiva e culturale del Vallo di Diano

Salernitana, altro stravolgimento: esonerato Breda. Arriva mister Marino

Ennesimo ribaltone, pronto Pasquale Marino per il rush finale

Sapri, taglio del nastro per il Club Napoli dedicato ad Emanuele Melillo | VIDEO

Un pomeriggio molto emozionante che ha visto la presenza di centinaia di persone che tra tifo, ricordi e solidarietà hanno aperto le porte della nuova "casa" del Napoli nella città di Sapri

Prima Categoria: festa Poseidon. Le interviste | VIDEO

La Poseidon fa festa, vittoria dedicata al 15enne Pietro Spizzico

Serie D, Gelbison pari a Pagani. Eccellenza: le cilentane ora rischiano

La Gelbison mantiene il primato, ma condiviso con il Guidonia. In Eccellenza la Battipagliese continua a sperare. Male Santa Maria e Agropoli

Futsal, Alessandra Lisanti: “Coppa Italia? Quanti ricordi, alzarla è stato stupendo” | Video

Le parole del capitano granata: " Play-off? Vogliamo regalarci una gioia"

La Polisportiva basket Agropoli cade verso nel finale a Cercola

Nonostante una buona gara dei delfini, Cercola ha la meglio nell'ultimo quarto con il risultato di 80-76.

Torna alla home