Castel San Lorenzo: destina il 5 per mille per finalità sociali

L'importo servirà a garantire interventi a favore di famiglie, anziani e soggetti che si trovano in particolare difficoltà economica e sociale

A cura di Antonio Pagano

Il Comune di Castel San Lorenzo, guidato dal sindaco Giuseppe Scorza, ha deciso di destinare la somma erogata a favore dell’Ente, quale destinazione degli introiti del 5×1000 dell’IRPEF sui redditi, riferito all’anno d’imposta 2023,  per finalità sociali.

La destinazione

L’Amministrazione ha scelto di realizzare, con la somma complessiva di € 2.502,26, un programma di intervento di carattere sociale e ricreativo a favore di famiglie, degli anziani e soggetti che si trovano in particolare difficoltà economica e sociale, residenti nel Comune. Nelle prossime settimane il Comune procederà ad individuare con maggior puntualità e dettaglio gli interventi da mettere in atto.

La normativa 

I contribuenti possono decidere di destinare una quota pari al 5×1000 del reddito delle persone fisiche a sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza. Le amministrazioni, poi, decidono come utilizzarli. Negli anni diversi enti locali hanno riutilizzato le risorse per 5 per mille per piccoli interventi, in particolare in ambito sociale. Un modo per garantire opere o servizi in settori strategici considerato che i bilanci comunali talvolta non sono sufficienti.

Per destinare il 5×1000 ad un Comune è sufficiente apporre la propria firma nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi. In automatico il 5×1000 del contribuente viene assegnato al proprio Comune di residenza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version