Caso di West Nile ad Agropoli: 80enne intubato all’ospedale San Luca

L’uomo era giunto al pronto soccorso con febbre alta e difficoltà respiratorie

Di Redazione Infocilento

Un nuovo caso di infezione da virus West Nile. Un uomo ultraottantenne, residente ad Agropoli, è ricoverato da alcuni giorni presso l’ospedale di Vallo della Lucania. Per lui si era ipotizzato il trasferimento al Cotugno ma per ora resta al San Luca dove è stato intubato.

Sintomi iniziali e diagnosi

Il paziente si era presentato al pronto soccorso con febbre alta e difficoltà respiratorie, Il peggiorare del quadro clinico e la complessità dei sintomi hanno indotto i medici a eseguire approfonditi esami diagnostici. I risultati hanno confermato il sospetto di un’infezione da virus West Nile, una malattia virale trasmessa principalmente dalle zanzare.

Attualmente le sue condizioni sono stabili ma gravi, a causa delle complicanze neurologiche causate dall’infezione.

Questo caso, insieme ad altri tre registrati ad Altavilla Silentina, San Mango Piemonte e Roccadaspide, sta determinando non poca preoccupazione.

Il virus West Nile

 Il virus West Nile viene trasmesso all’uomo attraverso la puntura di zanzare infette, che a loro volta contraggono il virus pungendo uccelli infetti. Sebbene nella maggior parte dei casi l’infezione sia asintomatica o provochi sintomi lievi, in alcuni casi può causare encefalite, una grave infiammazione del cervello.

Condividi questo articolo