Cilento

Caso Alfieri: tra solidarietà e divisioni sul territorio. “Ora dobbiamo tirare il territorio fuori dalla palude”

Tante iniziative per manifestare vicinanza a Franco Alfieri che domani comparirà davanti al GIP Valeria Campanile

Ernesto Rocco

6 Ottobre 2024

Franco Alfieri

Attestati di solidarietà e iniziative pro Franco Alfieri si ripetono da ore. Politici e fedelissimi, dopo essersi confrontati sono stati concordi nel sostenere il loro “leader” territoriale nel momento più duro della sua vita, anche personale.

Le iniziative

Tanti messaggi di stima, di affetto, di solidarietà per la detenzione che qualcuno ritiene una misura cautelare eccessiva. Chi ha una foto con Franco Alfieri la utilizza per il suo profilo social, chi non ne è in possesso vuole comunque manifestare il proprio sostegno con un post.

Lo hanno fatto anche gli amministratori del territorio. Una nota stampa dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento manifesta vicinanza ad Alfieri e conferma il suo ruolo di riferimento territoriale.

Il documento è firmato dal vicesindaco di Capaccio Paestum e da altri 14 sindaci dei comuni che formano l’Ente unionale. Un comunicato, però, fatto troppo in fretta perché c’è chi dichiara che la propria firma lì non l’ha mai messa e che in questo momento sarebbe stato meglio scegliere la strada silenzio.

La solidarietà più spontanea, invece, arriva dai cittadini della città da lui amministrata, Capaccio Paestum, che confermano il suo ottimo operato come sindaco.

La posizione di Simone Valiante

Sul fronte politico si ipotizza un vuoto di potere e di riferimenti sul territorio. Simone Valiante, già deputato Pd e oggi sindaco di Cuccaro Vetere, non manca di dirsi rattristato per la vicenda umana di Franco Alfieri: “ci siamo spesso scontrati in una visione alternativa di territorio e forse di politica. Lo abbiamo fatto, in passato, non sempre nei canoni dello scontro politico, a volte, sbagliando. Mi colpiscono ma non mi sorprendono  i silenzi di quanti hanno beneficiato del consenso elettorale e della forza politica di Franco, spesso e volentieri in funzione anti Valiante”

E aggiunge: “la nostra terra rimane sempre più orfana di politica e sempre più attraversata da questuanti. Siamo ancora più deboli, ma siamo ancora di più obbligati anche da panchinari per scelta come me, a spingere la squadra del territorio fuori dalla palude. È un lavoro lungo e difficile, ma bisogna provarci. Mettendo da parte un po’ di io e lavorando sul noi”. 

Le indagini

Intanto le indagini proseguono. Il fascicolo che riguarda Alfieri sarebbe composto da ben ventiduemila pagine. Domattina, il politico affiancato dai legali Cecchino Cacciatore e Domenicantonio D’Alessandro, sarà accompagnato dalla polizia penitenziaria in cittadella giudiziaria per l’interrogatorio di garanzia con il gip Valeria Campanile. Mercoledì toccherà agli altri indagati. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Castellabate: iniziati i lavori di ammodernamento dell’approdo “Le Gatte”. Le interviste | VIDEO

“Si tratta di una serie di interventi che tutta la comunità aspettava da diverso tempo"

Sapri: tutto pronto per il taglio del nastro della sede del Club Napoli “Emanuele Melillo”

Tra gli obiettivi, il sostegno alla SSC Napoli, la diffusione della cultura sportiva tra i giovani, l’organizzazione di eventi ricreativi e la partecipazione a progetti di interesse territoriale

Torna alla home