Cilento

Caso Alfieri, oggi le dimissioni dei consiglieri comunali. I fedelissimi lo difendono: «rispetto per l’uomo»

Dimissioni per tornare subito al voto. Gorga: «abbiate rispetto, oggi più che mai, del padre, del figlio, dell’uomo Franco Alfieri»

Ernesto Rocco

20 Febbraio 2025

Le dimissioni di Franco Alfieri da sindaco di Capaccio Paestum, arrivate a cinque mesi di distanza dalle misure cautelari disposte nei suoi confronti, hanno scatenato un’ondata di reazioni nel Cilento. Mentre alcuni puntano il dito contro le sue azioni e contro i tempi lunghi che hanno portato a questa decisione, altri esprimono solidarietà all’ormai ex amministratore cilentano, cui oggi volteranno le spalle anche i consiglieri comunali che si presenteranno a firmare la fine del loro mandato innanzi al notaio.

La scelta

Una scelta sofferta ma che servirà a tornare al voto già in primavera. L’11 maggio è la data più probabile, con ballottaggio due settimane dopo. Manca ancora il decreto.

Se i consiglieri non avessero scelto di dimettersi, il rischio sarebbe stato quello di votare addirittura con un ritardo di un anno, considerato che il termine ultimo dato alle prefetture per comunicare al Ministero dell’Interno i comuni privi di un’amministrazione è fissato per la mezzanotte del 23 febbraio.

Una data che non sarebbe stata rispettata con le sole dimissioni del sindaco, presentate lunedì 17 febbraio ma efficaci solo venti giorni dopo, quindi ben oltre il termine ministeriale.

I messaggi di solidarietà

Intanto all’indirizzo di Franco Alfieri continuano ad arrivare critiche, soprattutto dai rappresentanti dei partiti di centro-destra. Ma tra i suoi fedelissimi c’è chi difende il suo operato.

«Era nell’aria, avevo immaginato, ma non avrei mai voluto arrivasse la notizia, per come lo conosco e per la passione ed il tempo che ha dedicato a questo territorio, mai scelta sarà stata più sofferta e dolorosa», dice uno dei suoi principali sostenitori, Mimmo Gorga, riferendosi alla scelta di Alfieri di rassegnare le dimissioni.

«C’è una domanda che mi sta consumando a cui non riesco a dare risposta: ma come siamo arrivati fin qui? Ieri ho visto persone piangere, il pianto degli amici. Ognuno può dare a tutto quello che sta accadendo la lettura ed il giudizio che vuole, ci mancherebbe, però consentitemi: abbiate rispetto, oggi più che mai, del padre, del figlio, dell’uomo Franco Alfieri», conclude.

Sul fronte processuale, invece, Franco Alfieri comparirà nuovamente dinanzi ai giudici il prossimo 20 marzo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tg Sport InfoCilento 21 febbraio 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale sportivo di InfoCilento. Conduce Alessandro Pippa

Campagna, al via i lavori per la linea alta velocità Salerno – Reggio Calabria: le interviste | VIDEO

Il progetto, prevede la realizzazione di 35 chilometri di nuova linea ferroviaria tra le città di Battipaglia e Romagnano al Monte, con 20 gallerie e 19 viadotti

Tg InfoCilento 21 febbraio 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Chiara Esposito.

Agropoli: dal 24 febbraio nuova viabilità in Piazza della Repubblica

«Intendiamo risolvere le problematiche legate alla sosta selvaggia delle auto e il conseguente congestionamento del traffico»

Eccellenza, incrocio Ebolitana-Santa Maria: opportunità Battipagliese con il Victoria Marra | VIDEO

Agropoli sul campo dell'Apice in un importante match salvezza. La Battipagliese trova il Victoria Marra

La Gelbison cerca il riscatto ospitando il Sassari | VIDEO

Tra gli avversari occhio a Simone Sorgente, l'attaccante ha già siglato 11 reti in questa stagione

Agropoli, laboratori gratuiti di scrittura creativa: ecco come aderire

Il laboratorio curato dal regista Attilio Rossi, porterà alla realizzazione di un docufilm

Antonio Pagano

21/02/2025

Capaccio Paestum: due arresti per rapina e furti aggravati

Arresto per rapina a Capaccio Paestum e arresto per furto aggravato a Pontecagnano Faiano. A Montecorvino Pugliano misura cautelare per estorsione e maltrattamenti contro familiari e conviventi

Fondazione Vassallo: “Il Governo Meloni si costituisce parte Civile nel processo per l’omicidio Vassallo”

Il Presidente Dario Vassallo: “Il governo Meloni si schiera al fianco della verità”

Anteprima News, puntata 21 febbraio 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Roberto Scotti, componente di Giunta nazionale AIGA

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Torna alla home