Caselle in Pittari, va in pensione ma continuerà a collaborare con il Comune

Francesco Salamone andrà a supportare, in modo gratuito, il settore finanziario dell'Ente

Di Antonio Pagano

Va in pensione ma continuerà a dare il suo importante contributo alla comunità; il comune di Caselle in Pittari, guidato dal sindaco Giampiero Nuzzo, ha deciso di attribuire a Francesco Salamone, l’incarico gratuito di collaborazione con il settore finanziario.

Andrà a supportare il settore finanziario

Il dipendente, in quiescenza dal 1 giugno 2020, ha lavorato con il Comune di Caselle in Pittari con il ruolo di responsabile di settore tributi – economato. Lo stesso continuerà a collaborare, in modo gratuito, con l’Ente andando a supportare gli addetti del settore finanziario, vista la sua pluriennale esperienza.

L’incarico avrà una durata che va dalla data di sottoscrizione della convenzione fino ad un massimo di un anno con un impegno di ore 6 ore a settimana, con piena libertà di organizzazione dell’orario di presenza; l’obiettivo rimane quello di garantire un valido supporto alla crescita dell’organizzazione del settore finanziario, ed in modo funzionale anche al più efficace raggiungimento degli obiettivi e miglioramento della struttura gestionale dell’ufficio.

La normativa 

Si tratta di una possibilità contemplata dalle normative e che diversi enti locali stanno seguendo per poter far fronte alla carenza di personale e all’impossibilità di procedere a nuove assunzioni.

Le finalità del conferimento di incarichi a titolo gratuito a personale in quiescenza, inoltre, sono quelle di evitare di perdere la possibilità di utilizzare le conoscenze tecniche e le elevate e consolidate professionalità, dei soggetti in quiescenza, di permettere la trasmissione delle conoscenze, delle esperienze e delle competenze acquisite dal personale in quiescenza, evitare aggravi di spese attraverso il conferimento di incarichi onerosi ad altri soggetti e consentire il funzionamento dei servizi e degli uffici di un Settore, nelle more della conclusione delle procedure finalizzate all’assunzione di nuovo personale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version