È stata inaugurata questa mattina, in un clima di emozione e partecipazione, la nuova sede della Lega Navale Italiana – Delegazione di Casal Velino, nel cuore del porto turistico. Un momento particolarmente significativo per la comunità locale, che si è stretta attorno alla bandiera della cultura del mare e della tutela ambientale.
La cerimonia di inaugurazione
Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità civili e militari: il presidente della delegazione, l’ammiraglio Giuseppe Minotauro, il sindaco di Casal Velino Silvia Pisapia, rappresentanti della Guardia Costiera, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale. Dopo il taglio del nastro è seguita la benedizione dei locali da parte di Don Gerardo Bonora e Don Pietro Sacco.
Una mattinata dall’alto valore simbolico
A seguire un momento di profonda commozione con la deposizione di una composizione floreale alla statua della Madonna di Portosalvo, posta sul molo all’imboccatura del porto. Un gesto simbolico e commovente, volto a onorare la memoria dei Soci della Lega Navale recentemente scomparsi, nel segno di un legame profondo tra il mare, la comunità e i suoi custodi.
Il ricordo di Eugenio Mautone
Tanti i momenti emozionanti come quello dedicato al giovane Eugenio Mautone scomparso prematuramente a seguito di un incidente stradale sulla Cilentana.
L’iniziativa segna un passo importante per Casal Velino, che attraverso la Lega Navale rafforza la propria identità marittima e si proietta verso un futuro di formazione, sostenibilità e amore per il mare.