Carenza di studenti dall’estero negli atenei italiani. Solo il 3% sceglie l’Italia

Carenza di studenti dall’estero negli atenei italiani. Solo il 3% sceglie l’Italia. Ecco cosa dicono i dati

Di Francesca Scola

Sono più gli italiani che frequentano università estere che viceversa.

Mentre le università italiane mantengono alta la propria reputazione al livello internazionale, posizionando il sistema nazionale degli atenei al settimo posto mondiale, sono pochi gli studenti stranieri che le scelgono.

Il dato si aggira intorno al 3% lasciando l’Italia nelle ultime posizioni a livello internazionale, peggio di noi, anche se di poco, solo la Grecia.

Secondo Openpolis dal 2018 al 2020 il dato ha subito un forte calo.

L’inchiesta

Mentre negli anni è aumentato in maniera esponenziale il numero di studenti che si spostano all’interno dell’Unione Europea e di quelli provenienti da Paesi non Ue che si iscrivono alle università europee, simbolo di internazionalizzazione e apertura professionale che permette agli studenti di apprendere e sviluppare competenze interculturali.

La situazione in Italia

L’Italia rimane ultima nel rapporto tra studenti internazionali e nazionali, dato che si rifà soprattutto all’anno 2018/2019.

L’inchiesta fa riferimento agli studenti che scelgono le università italiane per effettuare un intero corso di studi a seguito del conseguimento del diploma o della laurea triennale.

I dati

Secondo lo studio, rispetto al 2013, anno nel quale in Italia si contavano circa 83mila studenti stranieri, nel 2020 vi è stato un calo del 29% portando il numero a scendere a 59mila.

Poco chiare sono le ragioni che hanno portato questo calo. Di certo non si ritiene che la pandemia sia responsabile poiché i dati fanno riferimento al periodo immediatamente precedente.

Sono, invece, molti gli studenti italiani che scelgono altre università dell’Unione europea, il dato si aggira intorno ai 52mila nel 2020.

A mantenere il primato europeo è la Germania. Sono circa 370mila gli studenti stranieri iscritti alle università tedesche nel 2020.

Detiene il record in rapporto al numero di studenti totale il Lussemburgo, dove metà degli iscritti è di nazionalità straniera.

La maggior parte degli studenti stranieri, in ogni caso, provengono dall’Unione Europea, seguita da Asia e Africa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version