Attualità

Carceri: allarme sovraffollamento e carenze di personale a Salerno, Eboli e Vallo della Lucania

Le carceri della provincia di Salerno sono in una situazione critica, con gravi problemi di sovraffollamento e carenze di personale specializzato. Secondo la relazione annuale 2023 del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Campania, Samuele Ciambriello, la situazione è preoccupante

Ernesto Rocco

25 Giugno 2024

Le carceri della provincia di Salerno sono in una situazione critica, con gravi problemi di sovraffollamento e carenze di personale specializzato. Secondo la relazione annuale 2023 del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Campania, Samuele Ciambriello, la situazione è preoccupante.

I dati riportati nella relazione rivelano una situazione allarmante. Al 31 dicembre 2023, nelle carceri della provincia di Salerno erano presenti 504 detenuti nella Casa Circondariale “Antonio Caputo” di Fuorni, a fronte di una capienza di 390. Nell’istituto di Eboli (I.C.A.T.T.) si contavano 44 detenuti per una capienza di 54, mentre nella Casa Circondariale di Vallo della Lucania i detenuti erano 51 su una capienza di 39.

Nel corso dell’anno 2023, gli istituti di pena della provincia hanno registrato 1.587 eventi critici, tra cui 218 episodi di autolesionismo nella Casa Circondariale “Antonio Caputo” di Fuorni, 1.176 atti di insubordinazione disciplinare, 78 scioperi della fame e della sete, tutti a Fuorni, e 26 provvedimenti di isolamento disciplinare. Particolarmente preoccupante è il numero di tentativi di suicidio: nel 2023, si sono registrati ben 32 casi, evidenziando una situazione di estremo disagio psicologico tra i detenuti.

Carceri salernitani, preoccupa la carenza di personale

C’è poi la grave carenza di personale specializzato nelle carceri salernitane. Attualmente, sono presenti solo 5 psicologi esperti (1 ad Eboli, 4 a Fuorni e 1 a Vallo della Lucania). Per quanto riguarda il personale della Polizia Penitenziaria, sono in servizio 181 agenti rispetto ai 302 previsti dalla pianta organica. Anche i funzionari giuridico-pedagogici sono sottodimensionati, con 10 effettivamente presenti rispetto ai 14 previsti.

Il sovraffollamento è una realtà, ma nella provincia di Salerno abbiamo anche una carenza di 120 agenti tra Salerno, Eboli e Vallo della Lucania. Mancano direttori, comandanti, commissari, educatori e psichiatri. Rimane solo il povero agente che si trova a fare l’agente di prossimità, assumendo anche il ruolo di psicologo o compagno di viaggio. Ma come può un solo agente rispondere ai bisogni di tanti detenuti? Mancano figure sociali essenziali come psicologi e psichiatri“, ha spiegato Ciambriello.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolare al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

“Una finestra sul mondo” fa tappa a Napoli, presso il teatro San Carlo | VIDEO

Le telecamere di InfoCilento hanno seguito i ragazzi dell'I.C. Gino Rossi Vairo di Agropoli durante la loro partecipazione al Teatro San Carlo di Napoli

Parola all’Esperto: i consigli di Stella Di Sessa, biologo nutrizionista | VIDEO

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato la dottoressa Di Sessa che ha svelato i segreti della dieta della longevità

Angela Bonora

02/04/2025

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Torna alla home