Un’iniziativa importante per migliorare le condizioni di vivibilità dei detenuti all’interno del carcere di Salerno. Sono state consegnate, questa mattina, presso la casa circondariale di Fuorni 4 lavasciuga e 40 phon a parete.
La giornata
Presenti alla consegna, avvenuta alla presenza della direttrice della Casa Circondariale la d.ssa Gabriella Niccoli, dell’onorevole Franco Picarone ed alcuni detenuti, anche l’esponente dei Radicali Donato Salzano e i rappresentanti dell’associazione “Nessuno Tocchi Caino”, da sempre impegnata nella tutela dei diritti umani all’interno delle carceri italiane. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo di Antonia Autuori, presidente della “Fondazione di Comunità Salernitana”, e di Gianluca Mastrovito, in rappresentanza del patronato Acli, due realtà che hanno mostrato grande sensibilità nei confronti delle esigenze dei detenuti.
L’inziativa
Un’iniziativa partita dalla richiesta dell’associazione Radicali Maurizio Provenza che mette al centro i diritti della comunità penitenziaria. Un segnale di attenzione e supporto, un gesto concreto volto a garantire dignità e migliori condizioni di vita ai detenuti, promuovendo interventi concreti che possano favorire il rispetto dei diritti fondamentali anche all’interno dell’ambiente carcerario, che non risolve però il più grave problema relativo al sovraffollamento, su cui ha posto l’accento anche l’onorevole Franco Picarone.