Nella mattinata odierna, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Giffone Valle Piana sono intervenuti per salvare due escursionisti dispersi in montagna. L’operazione di salvataggio è stata resa possibile grazie alla tempestiva segnalazione della Centrale Operativa 112, che ha allertato i Carabinieri Forestali della zona.
L’area delle ricerche
L’area delle ricerche è stata individuata nella località “colle Maddalena” del Comune di Giffoni Valle Piana, una zona boscosa che si estende lungo il confine tra i Comuni di Giffoni Valle Piana e Pontecagnano Faiano.
L’operazione di salvataggio
Dopo aver istaurato un canale di comunicazione con le due persone disperse, i militari hanno ricevuto rassicurazioni sul loro stato di salute e sono stati guidati dalla descrizione che i dispersi hanno fornito del territorio circostante. Grazie a queste indicazioni, i militari sono riusciti ad individuare la zona del bosco in cui i due escursionisti avevano perso l’orientamento. Fornendo loro indicazioni sul percorso da seguire, i Carabinieri li hanno raggiunti in un punto di incontro e li hanno tratti in salvo.
La salute degli escursionisti
I due uomini sono stati accompagnati in caserma per prestare loro assistenza e le prime cure del caso. Nonostante fossero conoscitori della zona, avevano perso l’orientamento a causa del repentino peggioramento delle condizioni meteorologiche e della fitta nebbia che si era formata in montagna.
L’importanza della sicurezza
Il buon esito dell’operazione di salvataggio consente di ricordare l’importanza della sicurezza durante le escursioni in ambiente naturale. È fondamentale tenere in debito conto le previsioni meteorologiche e seguire alcune semplici regole per evitare di mettere a rischio la propria incolumità.