È stata sequestrata questa mattina dagli uomini della Capitaneria di Porto dell’ufficio circondariale di Palinuro la barriera antierosione realizzata lungo il litorale di Capitello, frazione costiera dl comune d’Ispani.
Il sequestro
A procedere nell’operazione del sequestro preventivo sono stati gli uomini della Capitaneria di Porto agli ordini del Tenente di Vascello Samantha Losito. Si tratterebbe nello specifico di una barriera antierosione realizzata da soggetti privati su demanio marittimo, a pochi metri dalla battigia, senza alcuna autorizzazione necessaria per la sua realizzazione.
La scogliera lunga circa 30 metri era stata realizzata con massi di pietra misto a breccia e poi ricoperta con materiale sabbioso reperito sul posto.
Un’operazione, quella di stamane, preceduta, nei giorni scorsi, da un sopralluogo effettuato sempre dagli uomini della Guardia Costiera congiuntamente ai responsabili dell’ufficio tecnico comunale.
Le segnalazioni della minoranza
A segnalare la presenza erano stati i consiglieri Antonio Ionnito e Piernicola Lovisi che, attraverso un’interrogazione a risposta scritta, chiedevano spiegazioni all’amministrazione comunale su quanto realizzato.
Questa mattina è scattato il sequestro preventivo sul quale dovrà nei prossimi esprimersi la Procura della Repubblica di Lagonegro.