L’Associazione Difesa del Territorio segnala un pericolo idrogeologico in località Brecciale, a Capaccio Paestum, a causa di un isolotto di detriti che ostruisce l’alveo del fiume Sele, richiedendo interventi urgenti.
Le criticità
Questa ostruzione ha provocato una deviazione del corso d’acqua in sinistra idraulica. Ciò ha innescato una forte erosione della golena, che ha progressivamente raggiunto la base dell’argine di protezione.
L’Associazione Difesa del Territorio evidenzia con preoccupazione che tale situazione «con molta probabilità costituisce un grave pericolo durante le varie piene di pioggia intensa».
Le richieste
Di fronte a questo scenario di potenziale rischio idrogeologico, si sollecita un intervento immediato. «Pertanto, con urgenza si richiede la rimozione dell’isolotto, con eventuali interventi a compensazione per ottemperare il ripristino della golena, al fine di garantire una idonea sicurezza al territorio».
La richiesta punta a ripristinare la normale dinamica fluviale e a mettere in sicurezza l’area circostante in previsione di future piene del fiume Sele.