Il Comune di Capaccio Paestum, guidato dal sindaco Franco Alfieri, intende promuovere la valorizzazione ed il riutilizzo dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata, entrati a far parte del proprio patrimonio indisponibile, come strumento di promozione e rafforzamento della cultura della legalità, della giustizia sociale, della solidarietà e per sostenere l’inserimento sociale e lavorativo.
Gli obiettivi
L’Ente ha ritenuto così di procedere alla redazione di apposito regolamento finalizzato a meglio disciplinare l’acquisizione, la gestione e l’assegnazione di tali immobili, alla luce del nuovo assetto normativo che regolamenta la materia e in ragione della consistenza dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Il regolamento disciplina, la concessione a titolo gratuito, attraverso stipulazione di apposito contratto/convenzione ai sensi di legge, dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata, acquisiti al proprio patrimonio indisponibile del Comune di Capaccio Paestum e non utilizzati per finalità istituzionali.
Possono usufruire dell’affidamento dei beni immobili Comunità, Enti senza scopo di lucro ed Organizzazioni di volontariato che rivestono un interesse sociale per l’intera comunità e che hanno come scopo l’interesse generale della collettività. L’affidamento dei beni confiscati in concessione deve avvenire nel rispetto dei principi di trasparenza, adeguata pubblicità e parità di trattamento.