Capaccio Paestum: amministrazione punta a realizzare un asilo nido in località Licinella

Sarà candidato un progetto al Ministero dell'Istruzione per realizzare un asilo nido in loc. Licinella, con una capienza di 42 posti

Di Antonio Pagano

Il Comune di Capaccio Paestum, guidato dal sindaco Franco Alfieri, punta alla realizzazione di un asilo nido alla località Licinella; il progetto sarà candidato all’Avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione, per la presentazione di proposte per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia, da finanziare nell’ambito del PNNR, nello specifico Missione 4 che punta al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università. 

L’Avviso ha come obiettivo di consentire la costruzione e realizzazione di nuovi asili nido nella fascia di età 0-2 anni, ovvero la riconversione di edifici pubblici non già destinati ad asili nido, al fine di creare nuovi posti, di migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale. Il target e la milestone di livello europeo e nazionale associati all’intervento prevedono la creazione di almeno 150.480 nuovi posti nella fascia di età 0-6 anni.

Sono finanziabili interventi relativi esclusivamente alla costruzione, all’ampliamento funzionalmente autonomo e strutturalmente indipendente di edifici esistenti e alla riconversione di edifici pubblici non già destinati ad asilo nido, tutti finalizzati necessariamente alla creazione di nuovi posti nella fascia di età 0-2 anni. Il Comune di Capaccio Paestum è stato finanziato per € 1.008.000,00. L’amministrazione comunale ha espresso così la volontà di aderire all’Avviso e candidare un progetto per la realizzazione di un asilo nido alla località Licinella, con una capienza di 42 posti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version