Attualità

Capaccio Paestum: Alfieri punta a realizzare un maxi palazzetto dello sport comprensoriale

Un palazzetto dello sport tra Capaccio Paestum e Agropoli. Franco Alfieri avvia l'iter. Il costo è di 26 milioni di euro

Ernesto Rocco

15 Giugno 2024

Il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, lavora ad un’idea da tempo in cantiere: la realizzazione di un maxi palazzetto dello sport comprensoriale, punto di riferimento per i centri dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento. L’Ente ha avviato l’iter progettuale ed è pronto a richiedere un contributo per il finanziamento per portarlo a termine.

La spesa prevista è di quasi 26 milioni di euro, gran parte dei quali destinati ad opere e oneri di sicurezza (19 milioni); la parte restante è rappresentata dalle somme a disposizione dell’amministrazione.

Per poter arrivare alla stesura del progetto esecutivo l’Ente capaccese chiederà un finanziamento al Ministero dell’Interno.

Il palazzetto dello sport tra Capaccio Paestum ed Agropoli

L’idea di un maxi palasport capace di ospitare gare sportive e grandi eventi era stata già lanciata negli anni scorsi; un sogno coltivato a lungo dal sindaco capaccese Franco Alfieri che negli anni scorsi candidò già a finanziamento l’opera a risorse Pnrr ma l’Ente rimase escluso dalla ripartizione dei fondi tanto da decidere di presentare ricorso al Tar.

Ora il Comune ci riprova. Nel 2020 il primo cittadino ipotizzò anche la realizzazione di un palazzetto per l’atletica indoor da far sorgere in località Licinella dove insistono circa 100 ettari di terreno con scarso valore agricolo. Nella stessa zona Alfieri immaginò anche la costruzione del Cilento Stadium un impianto sportivo da quindicimila posti, anch’esso finalizzato ad essere una struttura comprensoriale.

Ora, però, si punta forte sul Palazzetto dello Sport. Molto dipenderà dai finanziamenti che Capaccio Paestum riuscirà ad intercettare considerato il costo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Anteprima News, puntata 3 aprile 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Filippo Ferraro, sindaco di Corleto Monforte | VIDEO

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

“Una finestra sul mondo” fa tappa a Napoli, presso il teatro San Carlo | VIDEO

Le telecamere di InfoCilento hanno seguito i ragazzi dell'I.C. Gino Rossi Vairo di Agropoli durante la loro partecipazione al Teatro San Carlo di Napoli

Parola all’Esperto: i consigli di Stella Di Sessa, biologo nutrizionista | VIDEO

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato la dottoressa Di Sessa che ha svelato i segreti della dieta della longevità

Angela Bonora

02/04/2025

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Torna alla home