Cilento

Capaccio Paestum: Alfieri non molla, pronto a dimostrare la sua innocenza

Franco Alfieri comparirà oggi davanti ai giudici. Pronto a dimostrare la sua estraneità alle accuse

Ernesto Rocco

7 Ottobre 2024

Franco Alfieri

È un Franco Alfieri provato ma determinato a dimostrare di essere completamente estraneo alle accuse quello che viene descritto dagli amici in contatto con i suoi legali. Il sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia, detenuto presso il carcere di Fuorni, questa mattina comparirà davanti al GIP Valeria Campanile e inizierà a rispondere alle domande cercando di smontare punto per punto le accuse a suo carico.

La posizione di Franco Alfieri

Pare che l’ipotesi di dimissioni dalle cariche non sia contemplata. Alfieri vuole restare saldo sulle poltrone che si è conquistato a suon di consensi negli ultimi mesi, anche se lasciarle potrebbe rappresentare un modo per alleggerire le misure cautelari a suo carico.

Abbandonare il carcere sarà il primo obiettivo: i suoi legali proveranno almeno a farlo tornare a casa. Ma su questo si deciderà nei prossimi giorni, forse sarà necessaria un’altra settimana.

L’opinione pubblica 

Nelle piazze reali e virtuali, intanto, ci si divide come tra opposte tifoserie sull’indagine della Guardia di Finanza. Colpevolisti e innocentisti non risparmiano la loro interpretazione dei fatti e c’è pure chi arriva ad accusare magistratura e forze dell’ordine.

Ciò che è certo è che Alfieri non ha perso la stima e il sostegno dei suoi elettori capaccesi che si aspettano che il loro sindaco torni alla guida della città quanto prima e lo sottolineano quotidianamente.

Divisa anche la politica. Il Pd salernitano ha già sospeso Alfieri, i circoli locali, invece, lo difendono. Fa rumore, però, il silenzio di De Luca.

Il centro destra si divide tra le accuse della Lega e di Noi Moderati e la posizione più cauta di Forza Italia e Fratelli d’Italia. Un partito, quest’ultimo, memore del caso Gambino, a lungo sotto la lente della magistratura e poi assolto da ogni accusa dopo ben dodici anni e un periodo trascorso anche in carcere.

Pare sia stato lui stesso a indirizzare il partito verso una posizione garantista, anche se non è mancata qualche accusa da parte del parlamentare Antonio Iannone. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Torna alla home