Attualità

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Alessandra Pazzanese

4 Aprile 2025

La tragica morte del giovane Pietro Spizzico, ritrovato agonizzante nella tarda serata del 31 marzo nei pressi della sua abitazione di Capaccio Capoluogo, ha sconvolto non solo la comunità di Capaccio Paestum, ma tutto il territorio.

Il ricordo

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa. Appare gioioso, Pietro, nei tanti video postati dai suoi amici nel suo ricordo. Esulta negli spogliatoi dopo la vittoria della sua amata squadra, il Castel San Lorenzo, in uno di questi video e gioisce insieme ai suoi coetanei perché Pietro, come raccontato dai suoi familiari attraverso una nota diffusa dal loro legale, era così: solare, pieno di vita, amico di tutti.

Indagini in corso

Sulle cause del decesso le indagini, condotte dai carabinieri della Compagnia di Agropoli, sotto la guida del comandante Giuseppe Colella sono in corso. La Procura di Salerno, guidata da Giuseppe Borrelli, ha affidato il fascicolo al sostituto procuratore Giuseppe Cacciapuoti che ha disposto ulteriori accertamenti e oggi è stato conferito anche l’incarico ufficiale per poter effettuare l’esame autoptico sul corpo del giovane, già predisposto nei giorni scorsi. L’esame verrà eseguito questa sera alle ore 19 presso l’obitorio del Ruggi. Medico legale è Nicola Maria Giorgio.

L’esame del cellulare del ragazzo, ritrovato integro accanto a lui, sta offrendo ulteriori elementi alle indagini e dalle prime ricostruzioni, alla luce di alcuni messaggi ritrovati sul dispositivo, messaggi che rimangono riservati, sembrerebbe che non si possa escludere l’ipotesi di un gesto volontario da parte del giovane che, poco prima del drammatico evento, avrebbe effettuato una videochiamata con alcuni conoscenti. Eppure, come ribadito ancora dalla famiglia attraverso il legale Carmine Sparano e come emerso dal racconto di quanti conoscevano Pietro, il giovane non era afflitto da alcuna depressione, patologia o qualsivoglia tipo di delusione, sconforto, problema, pensiero, peso o sofferenza. I familiari di Pietro hanno acconsentito alla donazione degli organi, un gesto di immensa generosità che salverà la vita ad altre persone, un gesto che rispecchia pienamente la generosità di Pietro.

Il mondo del calcio locale, nel ricordo dell’attaccante e capocannoniere del Castel San Lorenzo, si è stretto nel dolore. La società castellese, in segno di lutto, ha sospeso tutte le attività. Anche la Calpazio, in cui Pietro aveva militato in passato, ha sospeso le attività sportive e rinviato la partita della prima squadra. Il Comitato Regionale della FIGC, presieduto da Carmine Zigarelli, ha disposto un minuto di raccoglimento prima di tutte le gare del fine settimana. Mancherà a tutti Pietro che, con il suo entusiasmo contagioso e la sua allegria, ha lasciato un vuoto incolmabile nelle tante, tante persone che lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Giona: ospite Tiziano Chirico, presidente dei Consigli di Istituto della Scuola Media “Vairo” e dell’I.C. “Agropoli San Marco” | VIDEO

Vito Rizzo e Tiziano Chirico hanno parlato della centralità delle scuole per la crescita delle comunità locali

Vito Rizzo

04/04/2025

Serie C femminile: turni interni Gelbison e Salernitana | VIDEO

Nel torneo nazionale sfide tra le mura amiche per rossoblù e granata

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Prima Categoria: in tre per il salto in Promozione a 90′ dal gong finale | VIDEO

Scontro tra Poseidon e Atletico Pisciotta, chi vince sale in Promozione. Con un pari possibilità di sognare anche per l'Atletico Agropoli

“All’ora del caffè”: ospite Nunzia Iermano, leader del gruppo musicale The Pop Voice | VIDEO

Un caffè con Nunzia Iermano, leader del gruppo musicale The Pop Voice, un gruppo di sole donne tanto diverse tra loro ma accomunate dalla musica e dalla profonda conoscenza l'una dell'altra

Serena Vitolo

04/04/2025

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Futsal: in serata la Feldi Eboli cerca di riprendersi la vetta del campionato | VIDEO

In contemporanea match salvezza per lo Sporting Sala Consilina

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

Torna alla home