Cilento

Cani morti a Gromola, si sospetta avvelenamento

Due cani ritrovati morti a Gromola, frazione di Capaccio Paestum. I residenti temono possano essere stati avvelenati

Alessandra Pazzanese

22 Novembre 2023

Cani avvelenati Gromola

A Gromola, frazione del comune di Capaccio Paestum, sono stati ritrovati, da un abitante del posto, due cani morti a pochi centimetri di distanza l’uno dell’altro. Le presenza delle carcasse degli animali, uno anche di grossa taglia, ritrovati in viale dei Pini, è stata segnalata da Diego Grandino, residente del luogo da sempre attivo per la difesa degli amici a quattro zampe.

Cani morti a Gromola: i sospetti

Subito è stata avvisata l’Asl veterinaria affinché potesse provvedere alla rimozione dei due cani e avviare i rilievi necessari in questi casi.

Diversi i cittadini che hanno manifestato il sospetto che si possa trattare di un avvelenamento volontario da parte di persone che non hanno rispetto degli animali o di persone che, noncuranti dei rischi che possono far correre agli animali, usano in maniera inappropriata veleni e topicidi.

L’allarme dei residenti

Bisogna fare dei controlli nella zona per capire chi usa i topicidi e gli altri veleni e come li usa” ha affermato un residente.

Chi di dovere deve attivarsi per far installare più telecamere includendo, nel progetto, le strade secondarie, è l’unico modo per capire cosa realmente accade quando si verificano questi episodi. Non è possibile che puntualmente vengono ritrovati cani avvelenati o anche uccisi da automobilisti che nemmeno si fermano a prestare soccorso. I dispositivi di sicurezza vanno usati anche per proteggere gli animali” ha affermato un altro cittadino lanciando l’ennesimo appello alle istituzioni e alle autorità preposte.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: senza patente e revisione, scattano le sanzioni della polizia municipale

Sanzioni per oltre cinquemila euro. Quindici i verbali

A Ceraso costituito il Forum dei Giovani

Edoardo Ogliaroso, eletto coordinatore. Ecco tutti i componenti del Forum dei Giovani di Ceraso

Vallo della Lucania, perde il controllo dell’auto: giovane in ospedale

È successo nella notte. Indagini in corso sulla dinamica dell’accaduto

Chiara Esposito

27/04/2025

Elezioni a Ispani: non ammesse tre liste “farlocche”

Restano sette le liste valide per le elezioni amministrative 2025 ad Ispani

A Ceraso si presenta il il Gran Tour Bio©

Il viaggio a tappe che unisce i bio-distretti del mondo, passando per il Cilento

Carnevale InCamerota 2025: oggi il grande giorno! Appuntamento alle 15 in via Bolivar

Tempo di Carnevale a Marina di Camerota. Oggi la sfilata con carri provenienti da diverse località

Casal Velino: ok all’installazione della stazione pluviometrica

Sarà installata presso l'area esterna del cimitero di Acquavella

Antonio Pagano

27/04/2025

San Giovanni a Piro: a Bosco inaugurato il nuovo Museo dedicato a José Ortega | VIDEO

Il museo, nato nell'ex edificio scolastico recuperato e ristrutturato, contiene al suo interno una nuova collezione del pintor

Torna alla home