Campionati di Cucina italiana: successo per uno chef agropolese che conquista il podio

Carmine Macinante, chef di Agropoli, è riuscito a conquistare il terzo posto ai Campionati di Cucina Italiana

Di Roberta Foccillo

Si sono conclusi con grande successo i Campionati di Cucina Italiana svolti a Rimini. Questo evento annuale è diventato uno dei più importanti della gastronomia italiana, attirando chef e appassionati di cucina da tutto il paese.

Sul podio chef agropolese

Tra i partecipanti di questa edizione c’era anche Carmine Macinante, chef di Agropoli, che è riuscito a raggiungere un ottimo terzo posto. La sua prestazione è stata apprezzata sia dal pubblico che dalla giuria, che ha valutato la sua abilità nell’utilizzo degli ingredienti locali e nell’esaltazione dei sapori tipici della cucina mediterranea.

Il suo piatto è stato apprezzato per l’equilibrio perfetto tra i sapori e la maestria nell’utilizzo degli ingredienti.

Carmine fa parte della Fic federazione italiana cuochi delegazione Francia. Ha partecipato al concorso a squadre cucina calda : bisognava realizzare un menù completo con l’unico elemento obbligatorio, un formato di pasta nella amuse bouhe Street food d’autore regionale in chiave moderna.

Le creazioni

Stecco con frittatina di pasta alla nerano con fonduta di provolone del monaco. Per i campionati individuali, invece, uno starter con elemento obbligatorio il pesce del mediterraneo: pescatrice cotta nel grasso del guanciale con crema al topinambur ,pesto al basilico ,broccolo sbollentato e colis di lampone alla fine un crumble salato col burro di arachidi.

Inaspettatamente, ma con grande gioia ed emozione sono stato premiato con la medaglia di bronzo per il secondo anno consecutivo-dice emozionato Carmine.

Per Carmine, partecipare a questi Campionati di Cucina Italiana è stata un’esperienza molto emozionante e formativa, che gli ha permesso di confrontarsi con altri chef di tutto il paese e di imparare nuove tecniche e tendenze culinarie.

I Campionati di Cucina Italiana

Ma oltre alla competizione, questi Campionati di Cucina Italiana rappresentano un’occasione per valorizzare la cucina italiana e la sua grande tradizione gastronomica. Grazie a eventi come questi, la cucina italiana continua ad essere apprezzata in tutto il mondo e ad attrarre sempre più turisti gastronomici.

I Campionati di Cucina Italiana svolti a Rimini nel 2023 sono stati un grande successo e hanno dimostrato ancora una volta la passione e l’abilità degli chef italiani nella creazione di piatti unici e deliziosi.

Carmine Macinante ha dimostrato di essere tra i migliori chef del paese e ha portato grande orgoglio alla sua città, Agropoli, ricevendo il consenso di tanti concittadini che non hanno voluto far mancare l’affetto e parole di stima per la sua cucina e le sue creazioni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version