Assoutenti Campania ha deciso di intervenire sul caos delle esenzioni sanitarie in Campania annunciando azioni legali territoriali presso le sedi delle Asl della regione. Il Consigliere Regionale Gennaro Saiello ha denunciato la situazione, che riguarda migliaia di cittadini campani che si sono trovati improvvisamente impossibilitati a rinnovare l’esenzione dal ticket sanitario regionale.
Le criticità
La causa sarebbero presunte morosità a loro carico nei confronti delle Asl, che risalgono anche a più di 10 anni fa e che sono state accertate troppo sommariamente dall’Agenzia delle entrate riscossione per le Asl sulla base di criteri poco trasparenti.
Il vicepresidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, ha spiegato che i cittadini non hanno avuto la possibilità di sanare o impugnare questi debiti perché nessuno ha comunicato loro l’esistenza di tali morosità.
Questa situazione priva i contribuenti del loro diritto di mettersi in regola col sistema sanitario o contrastare richieste economiche ingiuste e impedisce a migliaia di cittadini con reddito zero o bassissimo di fare ricorso alle cure mediche, non potendo più godere delle esenzioni previste dalla legge.
Le iniziative
Assoutenti Campania sta predisponendo le azioni legali più opportune in sede civile e penale su tutto il territorio campano, allo scopo di accertare possibili abusi a danno dei cittadini campani. Il Presidente di Assoutenti Campania, Roberto Capasso, ha dichiarato di aver ricevuto centinaia di segnalazioni riguardanti presunti debiti a carico di cittadini che ostacolano il rinnovo dell’esenzione ticket sanitario.
L’associazione ha sollevato la problematica alla IV Commissione speciale del Consiglio Regionale che ha presentato un’interrogazione alla Giunta Regione della Campania, affinché venga posta l’attenzione sul tema per una pronta risposta.
Assoutenti Campania pretende chiarezza sul caso ed ha annunciato di predisporre una manifestazione a tutela di tutti coloro che si stanno vedendo negare il proprio diritto alla salute.