Campagna: l’orchestra del liceo musicale “T. Confalonieri” presso il Principato di Monaco

I giovani musicisti hanno vissuto una nuova entusiasmante esperienza in un viaggio alla riscoperta del legame storico con la dinastia dei Grimaldi

Alessandra Pazzanese
Liceo Musicale Campagna

L’Orchestra del Liceo Musicale dell’I.I.S. “T. Confalonieri” di Campagna, nei giorni scorsi, ha vissuto una nuova entusiasmante esperienza in un viaggio alla riscoperta del legame storico con la dinastia dei Grimaldi.

Nel 1532, Carlo V conferì il titolo di Marchesato a Campagna, assegnandolo a Onorato II Grimaldi, Principe di Monaco. Durante il periodo dei Grimaldi, Campagna prosperò diventando un importante centro culturale e politico del sud Italia.

Recentemente, il Principe Alberto II di Monaco ha visitato Campagna dove ha inaugurato una targa commemorativa nel centro storico.

La visita ha celebrato i 500 anni dalla designazione a “città”, durante un evento che ha sottolineato anche il valore storico del borgo.

Alla luce di un legame di lunga data, l’Orchestra del Liceo Musicale “T.Confalonieri”, diretta dal maestro Luciano Marchetta e composta da allievi ed ex allievi della scuola, guidata dal dirigente, Gianpiero Cerone, ha raggiunto, durante lo scorso weekend, il Principato di Monaco dove è stata accolta, in Place di Palais Princier, dalla Federazione organizzatrice del quinto “Incontro dei Siti Storici Grimaldi di Monaco”.

Durante il soggiorno, i musicisti, si sono esibiti portando in scena le più grandi opere classiche con il prezioso contributo del violinista Cav. Daniele Gibboni, del tenore Francesco Napoletano e del pianista Antonio di Marco.

I partecipanti hanno vissuto dei giorni all’insegna della convivialità e della condivisione, prendendo parte ad attività culturali, degustando specialità culinarie, ammirando danze folcloristiche e incontrando artisti e artigiani.

A condividere quest’esperienza con i musicisti anche il sindaco di Campagna, Biagio Luongo, i membri della Pro Loco “Città di Campagna”, i componenti del Teatro dei Dioscuri e delle associazioni “Marchesato Grimaldi” e “Giordano Bruno” e il consigliere comunale, Liberato Naimoli.

Condividi questo articolo
Exit mobile version