Una splendida giornata primaverile ha visto 100 studenti dell’Istituto “Cenni- Marconi” di Vallo della Lucania invadere il centro storico del comune di San Mauro La Bruca e della sua frazione San Nazario.
Il raduno, previsto per la giornata di giovedì 20 aprile, è stato pensato per consentire ai ragazzi di partecipare all’ultima tappa del Cammino di San Nilo.
Il percorso di trekking, fra i più suggestivi tracciati all’interno dell’area Parco, ricalca gli antichi sentieri dei monaci basiliani.
Si snoda fra la vegetazione lussureggiante e variegata, attraversa la Valle dei Mulini, un antico passaggio, e arriva, dopo varie altimetrie, al costone di Capo Palinuro.
L’organizzazione
La Pro Loco San Mauro la Bruca, insieme all’associazione Aromi mediterranei Cilento al CAI – Club Alpino Italiano, alla Sottosezione CAI Montano Antilia e al Dipartimento di Scienze Motorie, sempre attenti a quelle che sono le manifestazioni che mettano al centro dell’interesse la promozione delle bellezze naturalistiche e storiche del territorio, coinvolgendo i più giovani, hanno organizzato l’ultima tappa dell’antico percorso.
I numeri
100 i ragazzi coinvolti nell’ultima tappa del Cammino di San Nilo, 16 i km percorsi, la distanza tra San Nazario, frazione di San Mauro La Bruca, e Capo Palinuro, 317 metri il dislivello affrontato in salita e 568 metri quelli in discesa. L’intero percorso si compone invece di 8 tappe che attraversano gli antichi sentieri dei monaci bizantini.
La giornata si è conclusa con la consegna agli studenti del “Cenni – Marconi” di Vallo della Lucania degli attestati di partecipazione all’ultima tappa del viaggio all’interno del “Cilento Bizantino”.