Attualità

Camerota, la Regione Campania approva il progetto del Distretto del Commercio “Terra dei Miti”

Camerota, la Regione Campania approva il progetto del Distretto del Commercio "Terra dei Miti"

Comunicato Stampa

17 Novembre 2023

Marina di Camerota

Il Comune di Camerota, in qualità di ente capofila, rende noto che il progetto del Distretto del Commercio “La Terra dei Miti” è stato ufficialmente approvato dalla Regione Campania, ricevendo un giudizio estremamente positivo. Questo riconoscimento conferma la validità e la solidità della progettualità, che coinvolge sei Comuni, due costiere, la Cilentana e la Amalfitana, con centinaia di esercizi commerciali e un bacino di utenza composto da oltre 20 mila abitanti. Il Distretto Diffuso del Commercio è il risultato della collaborazione tra il Comune di Camerota e i comuni di Celle di Bulgheria, Cetara, Maiori, Torre Orsaia e Vibonati. Questa iniziativa nasce in risposta all’avviso della Regione Campania finalizzato a promuovere e sostenere l’iscrizione dei distretti del commercio negli elenchi regionali. I numeri che caratterizzano il Distretto del Commercio “La Terra dei Miti” delineano un quadro di notevole portata e potenzialità.

Valorizzazione del territorio

Il Distretto può vantare la presenza di centinaia di esercizi commerciali, offrendo una vasta gamma di prodotti e servizi. Il bacino di utenza, composto da oltre 20 mila abitanti, rappresenta un pubblico diversificato e dinamico, pronto a valorizzare le offerte commerciali proposte.

Le dichiarazioni

«Esprimo la mia personale gratitudine a tutti i partner coinvolti, ai cittadini e agli operatori economici che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto ambizioso – fa sapere il consigliere delegato al Commercio del Comune di Camerota Francesco Saturno -. La collaborazione tra i Comuni, la Regione Campania e gli attori del territorio si conferma fondamentale per il successo di iniziative come il Distretto del Commercio “La Terra dei Miti”, che mirano a promuovere lo sviluppo economico sostenibile e la valorizzazione delle risorse locali».

«Il Distretto del Commercio “La Terra dei Miti” è ora pronto a diventare un motore trainante per l’economia localeaggiunge il sindaco Mario Salvatore Scarpitta promuovendo la crescita del settore commerciale e offrendo nuove opportunità per cittadini e imprese. Auspichiamo che questa iniziativa possa ispirare altri territori a intraprendere percorsi simili, contribuendo così alla prosperità dell’intera regione».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Ospedale di Sapri: Asl cerca personale per il punto nascita a rischio chiusura | VIDEO

L'Asl Salerno avvia una procedura di selezione a tempo determinato per far fronte alla grave carenza di specialisti nel reparto

Castellabate celebra l’arte giovanile con il concorso “Il Borgo tra Pittura e Musica”

Un'occasione unica per i giovani talenti di esprimere la bellezza del borgo storico attraverso l'arte. Iscrizioni entro il 24 aprile

Angela Bonora

18/04/2025

Castellabate si prepara alla stagione turistica: pulizia degli arenili sul territorio | VIDEO

Diversi gli interventi programmati sul territorio per accogliere le centinaia di persone previste in questi giorni

Roscigno Vecchia: sopralluoghi e richieste di finanziamenti per la tutela del Borgo | VIDEO

Intervista al sindaco Pino Palmieri che ha fatto il punto della situazione e ha lanciato un appello ai proprietari degli immobili affinché si attivino per donarli all’ente comunale

Pasqua 2025: le previsioni del presidente di Confersercenti Salerno, Raffaelle Esposito | VIDEO

Il weekend dedicato alle festività Pasquali sta per iniziare e diversi saranno i turisti che sceglieranno il Cilento, ma anche l'intera provincia di Salerno, per trascorrere il loro periodo di relax, con un trend dunque positivo

Novi Velia: riaperta la strada che porta al Monte Gelbison, arriva l’ordinanza

Il provvedimento restituisce ai visitatori la possibilità di raggiungere la vetta del Monte

Chiara Esposito

18/04/2025

Torna alla home