Camerota, bimbo in arresto respiratorio: staffetta per raggiungere l’ospedale

Il bambino di soli tre anni era in gravi condizioni, il tempestivo intervento dell'ambulanza e l'arrivo di personale medico ha scongiurato il peggio

Di Redazione Infocilento

Provvidenziale intervento di salvataggio per un bimbo residente nel centro di Marina di Camerota. Il tempestivo intervento dei soccorsi ha permesso che la storia si concludesse lieto fine. Il bambino di soli tre anni è stato trovato in arresto respiratorio, cianotico e con una frequenza cardiaca molto bassa dal personale della Croce Gialla di Marina di Camerota (l’autista Gianmarco Di Luca e l’infermiere Mauro Curcio) contattati dai genitori del piccolo.

Il trasferimento in ospedale

Senza perdere un istante, i soccorritori hanno iniziato le manovre di rianimazione e, autorizzati dalla centrale operativa del 118, hanno somministrato dei farmaci al piccolo. Successivamente è stato trasferito sull’ambulanza ed è partita la corsa verso l’ospedale San Luca di Vallo della Lucania.

Il bambino è stato raggiunto da un’auto medica, che lo ha incrociato allo svincolo di Poderia della Cilentana. A bordo del mezzo il medico rianimatore Rosa Lampasona e l’infermiere Luigi Caputo che hanno affiancato l’equipaggio dell’ambulanza, fornendo assistenza continua al piccolo paziente.

Condizioni in immediato miglioramento

Grazie all’intervento tempestivo e coordinato di tutti i sanitari coinvolti, le condizioni del bambino sono migliorate progressivamente. Al suo arrivo in ospedale, il piccolo è stato subito preso in carico dal personale sanitario, che ha proseguito le cure necessarie.

Anche in questo caso la tempestività dei soccorsi si è rivelata fondamentale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version