Un evento ricco di emozioni e significati ha avuto luogo ieri sera a Caggiano in occasione della Giornata del Rifugiato. Al campo sportivo “Gaetano Cappelli” si è svolta la “Partita dell’integrazione”, un incontro amichevole che ha visto scendere in campo una selezione di rifugiati provenienti da diverse aree del mondo contro una squadra locale.
La sfida, che si è conclusa con un pareggio, è stata più che un semplice match di calcio, ma un vero e proprio simbolo di inclusione e accoglienza, dove culture diverse si sono unite attraverso il linguaggio universale dello sport.
Giornata del rifugiato: anche Mons. Bellandi all’evento di Caggiano
L’evento, organizzato dall’Asd Caggiano Calcio in collaborazione con l’associazione Gopi-Anpas, ha visto la partecipazione straordinaria di S.E. Mons. Andrea Bellandi, Vescovo di Salerno, che ha voluto testimoniare con la sua presenza il valore della solidarietà e del sostegno verso i più fragili.
Mons. Bellandi, accompagnato dal parroco di Caggiano don Angelomaria Adesso, ha avuto modo di interagire con i giocatori e con il pubblico, sottolineando l’importanza di costruire una comunità accogliente e inclusiva, dove le differenze non rappresentano un ostacolo, ma piuttosto una ricchezza da valorizzare.