E’ stata aperta, ufficialmente, questa mattina la nuova scuola di Buonabitacolo. Alla presenza di autorità civili, istituzionali, politiche, del mondo della scuola e religiose la comunità di Buonabitacolo, guidata dal sindaco Giancarlo Guercio, ha accolto con una grande festa l’apertura della struttura scolastica, la cui realizzazione ha conosciuto lungaggini ed interruzioni che hanno protratto di parecchio la sua inaugurazione. Dopo anni di attese e lavori, quindi, il nuovo plesso scolastico accoglie da oggi alunni, insegnanti e il personale.
Il sindaco di Buonabitacolo, Giancarlo Guercio, ha espresso il suo entusiasmo e orgoglio per il raggiungimento di questo traguardo: “Dopo anni di attese e vicissitudini, ha sottolineato, abbiamo completato il plesso scolastico che finalmente ospiterà gli alunni e il personale didattico per i prossimi anni”.
La cerimonia di inaugurazione ha avuto inizio con l’accoglienza dei cittadini e delle autorità, seguita dall’arrivo del gonfalone e del corteo civico. Un momento particolarmente significativo della cerimonia è stato quello dell’alzabandiera e dell’esecuzione dell’Inno d’Italia, accompagnato dalla banda musicale “G. Verdi” di Caselle in Pittari.
Subito dopo è stata scoperta la scultura “HYPNOS”, opera dell’artista Antonello Paladino, donata dall’On. Enzo Mattina, presente alla cerimonia. Presente alla cerimonia anche l’Assessore Regionale all’Istruzione, Lucia Fortini.
Accanto a lei i consiglieri regionali Corrado Matera e Tommaso Pellegrino e numerosi amministratori del territorio. La scuola accoglierà nel pomeriggio le famiglie con la guida degli amministratori comunali e del personale tecnico, disponibile per rispondere alle domande dei cittadini.