Oggi ricorre la data dell’inizio delle attività della Croce Rossa Italiana a Serre.
La Storia
Era il 1981. Da quel giorno per i successivi 15.310 giorni (42 anni) tantissimi uomini e donne hanno dedicato ai suoi principi e alle sue attività un pezzo della loro vita.
Grazie ad ognuno di loro, oggi la Croce Rossa Italiana Comitato di Serre, coordinata dal direttore Giuliano D’Angelo, è diventata una comunità allargata comprendente gli Alburni, la Valle del Sele ed il Tanagro.
Le sedi
9 sedi territoriali dislocate in varie aree e soprattutto i suoi 500 volontari provenienti dai 34 comuni afferenti.
Tra i comuni che ricadono sotto la giurisdizione della Croce Rossa Italiana – Comitato territoriale di Serre si annoverano comuni di Serre, Eboli, Altavilla Silentina, Buccino, Controne, Contursi Terme, Valva, Palomonte, Laviano e San Gregorio Magno.
La Croce Rossa Italiana Comitato di Serre ha all’attivo centinaia di progetti e collaborazioni importanti su tutto il territorio di competenza.
42 anni di passione e dedizione. Di impegno e sacrificio.
Dalle scuole agli enti del terzo settore, dalle amministrazioni pubbliche alle attività di volontario.
L’ultima grande fatica in ordine di tempo cui tutti i volontari della Croce Rossa sono stati chiamati a prestare la propria opera di assistenza è stata la pandemia da Covid-19. Con il coordinamento del dottore Giuliano D’Angelo e grazie alle preziosa disponibilità dei referenti delle sezioni, la Croce Rossa ha fatto un lavoro ottimo ottenendo, successivamente, anche ambiti riconoscimenti dalle amministrazioni comunali locali. Tranne qualcuna.
In ogni Comune, con ogni amministrazione, con tutte le realtà impegnate nei Centri Operativi Comunali la Croce Rossa Italiana del Comitato di Serre ha fornito sostegno, supporto, grande professionalità durante la pagina più buia della storia moderna.